Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

LUISS Guido Carli

Logo LUISS

LUISSMatics

LUISSMatics (LUISS Informatics) è una gara on line di programmazione che continua la tradizione di Gator che negli ultimi quattro anni ha attirato circa 800 studenti delle scuole secondarie superiori di tutta Italia..

La gara è aperta a tutti gli studenti di tutte le scuole secondarie superiori e permette ai partecipanti di allenarsi in vista delle Olimpiadi Italiane di Informatica.

La gara sarà attiva per 48 ore sul Portale di Allenamento delle Olimpiadi Italiane di Informatica: dalle 00:01 di sabato 7 aprile alle 23:59 di domenica 8 aprile 2018.

La gara si compone di 4 problemi da risolvere in 5 ore, calcolate a partire da quando un partecipante si collega al server della gara. È quindi possibile scegliere le cinque ore più adatte alla gara in funzione dei propri impegni. Il livello di difficoltà dei problemi è in linea con gli esercizi della fase Territoriale delle Olimpiadi di Informatica.

La LUISS per l’a.a. 2018/2019 in concomitanza con le selezioni di ammissione per il Corso di Laurea Triennale in Management and Computer Science in partenza a settembre 2018 offre ai 15 migliori tra i partecipanti LUISSMatics – oggi iscritti all’ultimo anno di scuola superiore – l’opportunità di svolgere gratuitamente la prova di ammissione per Management and Computer Science che si terrà il prossimo 19 aprile 2018.

Per determinare i 15 vincitori che parteciperanno gratuitamente all’ultima prova di ammissione della LUISS per il Corso di Laurea Triennale in Management and Computer Science, a parità di punteggio complessivo sarà ritenuto migliore chi avrà completato prima la gara (ovvero a parità di punteggio chi parteciperà alla gara di sabato si classificherà meglio di chi la farà domenica).
Inoltre, per questo corso di laurea, LUISS assegnerà una borsa di studio – esonero totale dal contributo unico – al miglior classificato alla prova di ammissione LUISS, tra tutti quelli che avranno completato con successo tutte le prove LUISSMatics (a prescindere quindi dal posizionamento in classifica LUISSMatics).


Per partecipare alla gara occorre registrarsi al Portale di Allenamento delle Olimpiadi Italiane di Informatica o registrarsi su cms.di.unipi.it.

Per qualsiasi informazione o domanda è possibile contattare gli organizzatori della gara: Prof. Giuseppe F. Italiano e Prof. Luigi Laura.


Edizioni precedenti

Prima edizione

La gara si è svolta il 29-30 marzo 2014, ovvero è iniziata 1001011 giorni prima dell’inizio dei Campionati Mondiali di Calcio 2014 in Brasile: i problemi erano dedicati al calcio in generale e ai mondiali 2014 in particolare.


Seconda edizione

La gara si è svolta l'11-12 aprile 2015. Vista la candidatura di Roma alle Olimpiadi del 2024, i problemi erano dedicati alle Olimpiadi.


Terza edizione

La gara si è svolta il 9-10 aprile 2016.


Quarta edizione

La gara si è svolta il 7-9 aprile 2017.