Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

LUISS Guido Carli

Preparazione al test di ammissione

Mettiti alla prova svolgendo una simulazione completa del test LUISS sabato 1 aprile 2017 a Roma o ad Ancona.

Potrai valutare i tuoi punti di forza e le tue strategie risolutive svolgendo una simulazione da 70 domande e partecipando alla correzione commentata.

L’incontro è riservato agli studenti di V anno delle scuole superiori. Lo svolgimento dell’incontro è vincolato ad un numero minimo di partecipanti.

Iscriviti ora all'incontro

Gli iscritti al test possono approfondire la loro preparazione con la simulazione (it/ing) in formato pdf.

Strumenti per la preparazione al test di ammissione LUISS

    Accessibile a
Incontro di preparazione al test Incontri in diverse città per un approccio teorico/pratico ai test di ammissione LUISS Iscritti al test di ammissione entro il 17 gennaio 2017 (posti limitati)
Materiali    
Simulazione online  Percorso interattivo (ita/ing) con report finale per singola area cognitiva Iscritti al test di ammissione entro il 14 febbraio 2017
Per-Corso formativo didattico  Materiale didattico, esercizi commentati Iscritti al test di ammissione entro il 14 febbraio 2017
Simulazione del test in pdf Simulazione (ita/ing) scaricabile in pdf Iscritti al test di ammissione
Simulazione del test in pdf Simulazione del test in pdf Tutti

La disponibilità di alcuni materiali riservata solo a chi si iscrive entro due mesi dal test di ammissione è definita dalla necessità degli studenti di disporre di un adeguato intervallo di tempo per sfruttare gli strumenti e il materiale a disposizione nel rispetto degli impegni scolastici.


Incontro di preparazione al test

Accessibile ai soli iscritti al test di ammissione entro il 17 gennaio 2017 (posti limitati a disposizione)

La LUISS ha organizzato in diverse città un incontro di preparazione al test. Per non influire sugli impegni scolastici degli studenti gli incontri sono previsti di domenica nella fascia oraria dalle ore 10:00 alle ore 18:00. Durante la giornata si ha la possibilità di partecipare ad un approccio teorico/didattico sui temi trattati nei test di ammissione LUISS, sia all'esecuzione di esercitazioni con correzioni interattive.

Inoltre verrà offerta la possibilità di confrontarsi con una simulazione del test di ammissione attraverso la somministrazione di una prova da 70 domande che ricalca gli stessi temi del test con la relativa correzione che verrà commentata e dettagliata, permettendo un confronto diretto tra studenti e docente.

I posti disponibili sono limitati e lo svolgimento è vincolato ad un numero minimo di partecipanti. 

Calendario incontri di preparazione

Città Data
Bologna domenica 22 gennaio 2017
Napoli domenica 22 gennaio 2017
Roma domenica 22 gennaio 2017
Roma domenica 29 gennaio 2017
Bari domenica 29 gennaio 2017
Catania domenica 29 gennaio 2017
Milano domenica 29 gennaio 2017

Al momento dell’iscrizione all’incontro occorre inserire il codice fiscale del candidato e il codice di autentica (cod.auth) riportato sulla ricevuta del versamento e sulla domanda di partecipazione al test inviata per e-mail al termine della procedura d'iscrizione. Il codice di autentica deve essere inserito senza i due zeri iniziali (65******).

Iscrizione all'incontro di preparazione

Maggiori informazioni su orari e indirizzi degli incontri verranno comunicate successivamente.


Simulazione online

Accessibile ai soli iscritti al test di ammissione entro il 14 febbraio 2017

La simulazione, disponibile in italiano e inglese, può essere effettuata un’unica volta e non può essere interrotta, ripetuta o stampata; per questo è importante avviare la simulazione solamente quando si è certi di avere a disposizione 90 minuti ininterrotti.

Alla conclusione della simulazione viene fornito il report finale della prova, i risultati per singola area cognitiva, il prospetto delle risposte fornite dal candidato e la griglia di correzione con le risposte esatte.

Il report della prova permette di acquisire una consapevolezza maggiore e pianificare una preparazione più mirata sulle aree in cui il candidato, nel corso della simulazione, è risultato più debole.

Per accedere alla simulazione è richiesto l’inserimento del codice fiscale del candidato ed il codice di autentica (cod.auth), riportato sulla ricevuta del versamento e sulla domanda di partecipazione al test inviata per e-mail al termine della procedura d'iscrizione. Il codice di autentica deve essere inserito senza i due zeri iniziali (65******).

Simulazione online


Per-Corso formativo didattico

Accessibile ai soli iscritti al test di ammissione entro il 14 febbraio 2017

Per accedere al Per-Corso è necessario registrarsi sul sito di Valueskills.

Per registrarsi è necessario utilizzare il codice fiscale del candidato ed il codice di autentica, riportato sulla ricevuta del versamento e sulla domanda di partecipazione al test inviata per e-mail al termine della procedura d'iscrizione. Il codice di autentica deve essere inserito senza i due zeri iniziali (65******).

È necessario effettuare la registrazione e procedere con il download del materiale didattico, che consente una preparazione teorica rispetto alle competenze psico-attitudinali che saranno oggetto del test di ammissione. In questa fase è importante focalizzare la propria attenzione soprattutto sulle aree cognitive evidenziate come "deboli" nella simulazione online.


Simulazione del test in pdf

Accessibile ai soli iscritti al test di ammissione

Per accedere alla simulazione è necessario accedere o registrarsi sul sito di Valueskills.

Per registrarsi è necessario utilizzare il codice fiscale del candidato ed il codice di autentica, riportato sulla ricevuta del versamento e sulla domanda di partecipazione al test inviata per e-mail al termine della procedura d'iscrizione. Il codice di autentica deve essere inserito senza i due zeri iniziali (65******).

È possibile scaricare la simulazione del test di ammissione, disponibile sia in italiano sia in inglese. Lo studente può esercitarsi, ogni volta che vuole, provando a rispondere alle 70 domande in 90 minuti come se stesse partecipando alla selezione dell’11 aprile 2017.

Portata a termine la simulazione si procede al download della griglia delle risposte esatte per verificare il proprio livello di preparazione.


Simulazione del test in pdf

Accessibile a tutti

Le guide pubblicate in questa sezione sono stampabili ed offrono quesiti su cui esercitarsi e testare le proprie capacità. La griglia di correzione consente di individuare le eventuali domande a cui non si è saputo rispondere e migliorare così la propria performance il giorno del test.


Per maggiori informazioni

Ufficio Orientamento
T: 06 85225354
orientamento@luiss.it