Preparazione al test di ammissione

Strumenti per la preparazione al test di ammissione LUISS

Strumenti Accessibile a
Simulazione online  Percorso interattivo (ita/ing) con report finale per singola area cognitiva Iscritti al test di ammissione del 23 novembre 2017 (disponibile dal 12 ottobre 2017)
Per-Corso formativo didattico Materiale didattico, esercizi commentati Iscritti al test di ammissione del 23 novembre 2017
Simulazione del test in pdf Simulazione (ita/ing) scaricabile in pdf Iscritti al test di ammissione del 23 novembre 2017
Guida al test Quesiti in pdf per esercitarsi Tutti

Per accedere ai materiali riservati agli iscritti al test del 23 novembre 2017 è richiesto l’inserimento negli appositi form del codice fiscale del candidato ed il codice di autentica (cod.auth), riportato sulla ricevuta del versamento e sulla domanda di partecipazione al test inviata per e-mail al termine della procedura d'iscrizione. Il codice di autentica deve essere inserito senza i due zeri iniziali (65******).

Incontri per approfondire i test universitari

Accessibile a tutti gli studenti di V anno (posti limitati a disposizione)

La LUISS ha organizzato in diverse città un incontro per approfondire alcune aree psicoattitudinali dei test universitari. Per non influire sugli impegni scolastici degli studenti gli incontri si svolgeranno di domenica nella fascia oraria dalle ore 10:00 alle ore 18:00.  Sulla base di un approccio teorico/didattico durante la giornata si ha la possibilità di focalizzarsi sui principali temi trattati nei test di ammissione universitari e sull'esecuzione di esercitazioni con correzioni interattive.

Inoltre verrà offerta la possibilità di confrontarsi con una simulazione del test di ammissione LUISS attraverso la somministrazione di una prova da 70 domande che ricalca gli stessi temi del test con la relativa correzione che verrà commentata e dettagliata, permettendo un confronto diretto tra studenti e docente.

Gli incontri sono gratuiti, i posti disponibili sono limitati e lo svolgimento è vincolato ad un numero minimo di partecipanti.

Calendario incontri

Città Data
Roma 22 ottobre 2017
Catania 29 ottobre 2017
Lecce 29 ottobre 2017
Napoli 29 ottobre 2017
Bari 05 novembre 2017
Cosenza 05 novembre 2017
Firenze 05 novembre 2017
Milano 05 novembre 2017
Pescara 12 novembre 2017
Udine 12 novembre 2017
Roma (campus LUISS) 12 novembre 2017

Per iscriversi occorre inserire i propri dati nel seguente form entro e non oltre le ore 13:00 del venerdì precedente alla data dell’incontro scelto.

Maggiori informazioni su orari e indirizzi degli incontri verranno comunicate successivamente.

Simulazione online

Accessibile ai soli iscritti al test di ammissione del 23 novembre 2017

La simulazione, disponibile in italiano e inglese, può essere effettuata un’unica volta e non può essere interrotta, ripetuta o stampata; per questo è importante avviare la simulazione solamente quando si è certi di avere a disposizione 90 minuti ininterrotti.

Alla conclusione della simulazione viene fornito il report finale della prova, i risultati per singola area cognitiva, il prospetto delle risposte fornite dal candidato e la griglia di correzione con le risposte esatte.

Il report della prova permette di acquisire una consapevolezza maggiore e pianificare una preparazione più mirata sulle aree in cui il candidato, nel corso della simulazione, è risultato più debole.

Simulazione online

Per-Corso formativo didattico

Accessibile ai soli iscritti al test di ammissione del 23 novembre 2017

Per accedere al Per-Corso è necessario registrarsi sul sito di Valueskills.

Per registrarsi è necessario utilizzare il codice fiscale del candidato ed il codice di autentica, riportato sulla ricevuta del versamento e sulla domanda di partecipazione al test inviata per e-mail al termine della procedura d'iscrizione. Il codice di autentica deve essere inserito senza i due zeri iniziali (65******).

È necessario effettuare la registrazione e procedere con il download del materiale didattico, che consente una preparazione teorica rispetto alle competenze psico-attitudinali che saranno oggetto del test di ammissione. In questa fase è importante focalizzare la propria attenzione soprattutto sulle aree cognitive evidenziate come "deboli" nella simulazione online.

Simulazione del test in pdf

Accessibile ai soli iscritti al test di ammissione del 23 novembre 2017

Per accedere alla simulazione è necessario accedere o registrarsi sul sito di Valueskills.

È possibile scaricare la simulazione del test di ammissione, disponibile sia in italiano sia in inglese. Lo studente può esercitarsi, ogni volta che vuole, provando a rispondere alle 70 domande in 90 minuti come se stesse partecipando alla selezione del 23 novembre 2017.

Portata a termine la simulazione si procede al download della griglia delle risposte esatte per verificare il proprio livello di preparazione.

Guida al test

Accessibile a tutti

Le guide pubblicate in questa sezione sono stampabili ed offrono quesiti su cui esercitarsi e testare le proprie capacità. La griglia di correzione consente di individuare le eventuali domande a cui non si è saputo rispondere e migliorare così la propria performance il giorno del test.

Ufficio Orientamento
T: 06 85225354