Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

LUISS Guido Carli

Logo LUISS

Selezione per gli studenti internazionali

Gli studenti residenti all’estero e che conseguono il titolo di scuola secondaria all’estero interessati ad iscriversi ai Corsi di Laurea Triennali e Magistrale a ciclo unico possono inviare la candidatura seguendo la procedura ivi riportata.

Corsi di laurea in lingua italiana Italiano Corsi di laurea in lingua inglese English
Economia e Management Management and Computer Science
Scienze Politiche Economics and Business
Giurisprudenza Scienze Politiche - Politics Philosophy and Economics

Modalità e criteri di selezione

La selezione si svolgerà a partire dal 14 novembre 2018 fino alla metà del mese di luglio 2019 in base ai seguenti round:

  1.TERMINE PRESENTAZIONE APPLICATION 2.VALUTAZIONE AMMISSIBILITA' DELLA CANDIDATURA 3.COMUNICAZIONE ESITO AMMISSIONE 4.IMMATRICOLAZIONE
ROUND 1 11 dicembre 2018 14 dicembre 2018 18 gennaio 2019 14 febbraio 2019
ROUND 2 7 febbraio 2019 28 febbraio 2019 14 marzo 2019 17 maggio 2019
ROUND 3 28 marzo 2019 30 aprile 2019 17 maggio 2019 14 giugno 2019
ROUND 4 17 giugno 2019 28 giugno 2019 12 luglio 2019 25 luglio 2019

Documenti richiesti per completare la candidatura (Colonna 1 – Termine Presentazione Application):

  • Domanda online
  • Il certificato attestante gli studi compiuti (penultimo anno di scuola secondaria) e le relative votazioni (Grade Point Average);
  • il curriculum vitae;
  • lettera motivazionale;
  • lettera di referenze da parte di un docente;
    • certificate di lingua italiana obbligatorio (almeno livello B2) per i soli studenti non comunitari che intendono iscriversi ad un corso di laurea tenuto in lingua italiana
    • certificazioni opzionali (es. lingua, SAT Reasoning Test, ACT Test).

Processo di Ammissione

Eleggibilità

Saranno prese in considerazione solo le domande corredate dalla documentazione completa e conformi alla normativa vigente in materia di titoli di accesso pervenute entro le scadenze definite nei round sopraindicati (Colonna 2 – Valutazione Ammissibilità della candidatura).

Compila la domanda

Selezione

Le candidature elegibili verranno sottoposte alla Commissione esaminatrice, che – ad insindacabile giudizio - stilerà una graduatoria tenendo conto della formazione scolastica, delle motivazioni, dell’età del candidato ed eventualmente delle ulteriori certificazioni allegate. In questa fase i candidati potranno essere contattati per un colloquio orale, di persona o via Skype, con la Commissione esaminatrice.

Ammissione

I candidati riceveranno comunicazione dell’esito finale, positivo o negativo, sull’ammissione al corso di laurea prescelto, entro le tempistiche descritte dalla colonna 3 – Comunicazione Esito Ammissione.

L’ammissione verrà indicata come “ammissione con riserva” e verrà regolarizzata soltanto previo ricevimento della documentazione originale, della dichiarazione di valore e, per i cittadini non comunitari, dalle certificazioni riguardanti l’identità personale dello studente, e del Permesso di Soggiorno.

Per info welcomedesk@luiss.it

I migliori potranno inoltre ricevere un’offerta di borsa di studio da parte dell’Università.

Immatricolazione

Ai candidati verrà chiesto di immatricolarsi entro le scadenze specificate nella colonna 4 - Immatricolazione.

Si ricorda che, in base a quanto previsto dalla normativa del MiUR, i titoli conseguiti all’estero consentono l’accesso alle Università italiane se:

  • sono stati rilasciati da scuole ufficiali del sistema educativo straniero;
  • sono validi per l’iscrizione all’università nel Paese che li ha rilasciati;
  • sono stati rilasciati dopo un periodo minimo di scolarità di dodici anni complessivi (tra scuola primaria e scuola secondaria).

Condizione per il perfezionamento dell’iscrizione è il conseguimento del titolo finale di studio.In caso di titoli di studio conseguiti all’estero nell’ambito di un programma di mobilità, saranno presi in considerazione ed esaminati solo quelli ottenuti dopo una mobilità minima di due anni. 

Per la valutazione preventiva del proprio titolo di studio estero è possibile contattare il CIMEA

Per informazioni riguardanti il proprio titolo di studio e le modalità di rilascio dei visti/permessi di studio si precisa che è a carico del candidato la tempestiva consultazione delle “Norme per l’accesso degli studenti stranieri ai corsi universitari” e il contatto con le Autorità consolari italiane con sede nel Paese al cui ordinamento scolastico appartiene il titolo conseguito, ai fini dell’espletamento delle procedure amministrative per il rilascio della documentazione richiesta.

Agevolazioni economiche e borse di studio