Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

LUISS Guido Carli

Logo LUISS

Test di ammissione

Corsi di Laurea Triennale e Magistrale a ciclo unico - a.a. 2018-2019

Test di ammissione del 23 novembre 2017

La prova di ammissione si svolgerà giovedì 23 novembre 2017 alle ore 15:00 a Roma ed in altre 25 città italiane.

L’iscrizione alla prova è possibile solo attraverso il sito internet di Ateneo dal 10 ottobre 2017 al 20 novembre 2017 entro le ore 17:00.

Durante la compilazione della domanda di partecipazione gli studenti dovranno indicare il corso di laurea per cui intendono partecipare al test di ammissione:

Corsi di laurea in lingua italiana (test in italiano) Italiano Corsi di laurea/indirizzi in lingua inglese (test in inglese) English
Economia e management Management and Data Science
Giurisprudenza Economics and Business
Scienze Politiche Scienze Politiche - Politics Philosophy and Economics

Il test di ammissione è unico, indipendentemente dal corso di laurea scelto dal candidato. La prova ha la durata di 90 minuti e consiste in 70 domande a risposta multipla tra le quali dovrà esserne selezionata una soltanto. 

L’ammissione sarà determinata dal raggiungimento di una soglia minima di punteggio pari a 65/100, comprensivo di eventuali bonus; non è, pertanto, fissato un numero programmato di ammessi. 

Le graduatorie, distinte per corso di laurea ed espresse in centesimi, verranno determinate al 100% dal punteggio del test. 


Requisiti di accesso

Il test è riservato agli studenti iscritti all’ultimo anno di scuola secondaria superiore, che conseguiranno il diploma nell’anno scolastico 2017-2018 e a tutti coloro già in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore, valido ai fini dell'immatricolazione nelle università italiane o in possesso di un titolo di studio straniero conseguito in Italia o all'estero.

Prima di iscriversi al test è necessario leggere attentamente il Bando di concorso.

Bando di concorso del test del 23 novembre 2017 (a.a. 2018-2019)


Domanda di iscrizione al test

Prima di compilare la domanda è necessario avere effettuato il versamento della quota di partecipazione di Euro 120,00 in base alle modalità di seguito indicate e munirsi della documentazione necessaria ai fini della compilazione della domanda di partecipazione al test (documento d’identità e codice fiscale del candidato, indirizzo email dell’istituto scolastico di provenienza, se in possesso copia in formato PDF del certificato SAT/ACT/ECDL)

  • Carta di Credito (selezionare nel menù a tendina la causale P);
  • presso le banche UniCredit S.p.A. presenti sul territorio nazionale presentando l’apposito modulo compilato a nome del candidato;
  • per i titolari di un conto UniCredit mediante addebito in CC

Per modificare la domanda di iscrizione o ristamparne una copia in caso di smarrimento:


Preparazione al test di ammissione

LUISS offre numerosi strumenti per prepararsi  a sostenere il test di ammissione