Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

LUISS Guido Carli

Logo LUISS

Decido consapevole

21pm

Quali sono i miei veri talenti, le mie competenze, le mie passioni? Non so cosa voglio studiare? Non so cosa voglio fare da grande? Ti aiuteremo a porti le domande giuste e a cercare insieme le risposte per arrivare ad una scelta consapevole.

Arrivati al termine delle Scuole Superiori, i ragazzi sono chiamati ad una scelta molto importante: il futuro universitario. La varietà delle alternative di scelta arricchisce ma, nel contempo, complica il processo decisionale. Per molti ragazzi non è semplice orientarsi tra le proprie passioni, motivazioni, attitudini, competenze e future opportunità di realizzazione personale.

Il servizio si propone di dare supporto ai ragazzi delle Scuole Superiori nella maturazione delle competenze decisionali e di una scelta consapevole dell’indirizzo di studi. La consulenza con i ragazzi può dunque essere un aiuto a porre le basi di un ricco e soddisfacente percorso universitario. Può inoltre ridurre sensibilmente il rischio di “ripensamenti” e “pentimenti” rispetto alla scelta effettuata.

I ragazzi possono anche condividere, con un professionista e/o nel gruppo di coetanei, eventuali timori legati al cambio di città e all’allontanamento dalla famiglia. La consulenza può anche essere un momento in cui i ragazzi ricevono informazioni pratiche sulla “rete” di figure e strutture che li possono accogliere nel nuovo contesto di vita.

Destinatari

Studenti delle Scuole Superiori o ragazzi che hanno conseguito il Diploma di Maturità.

Metodologia

  • Consulenza orientativa in sede, individuale o di gruppo (con altri studenti o con i propri familiari)
  • Consulenza orientativa online, attraverso Skype o telefonica per studenti fuori sede o impossibilitati a raggiungere le sedi della LUISS Guido Carli

Come accedere alle consulenze

Si riceve, in sede e online, su prenotazione, tramite:

Scheda di prenotazione online

AllegatoDimensione
Brochure: E ora dove vado?184.79 KB