Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

LUISS Guido Carli

Corso Intensivo di Preparazione al Concorso per la Carriera Diplomatica

Corso di Formazione Avanzata

Il corso offre una preparazione mirata al superamento delle prove di selezione del concorso per l’accesso alla carriera diplomatica.

Il programma didattico intensivo copre tutte le aree tematiche del concorso (storia delle relazioni internazionali, diritto internazionale pubblico e dell’Unione Europea, politica economica-finanziaria e multilaterale, lingua inglese e una seconda lingua tra francese, spagnolo e tedesco) e prevede altresì seminari di attualità internazionale da parte di practitioners di consolidata esperienza internazionale

In aggiunta alla didattica standard, il corso prevede un programma intensivo di simulazioni della fase preselettiva e delle prove scritte con valutazioni individuali degli elaborati da parte del corpo docente, un corso di tecniche di organizzazione concettuale ed esercizi di espressione finalizzati alla prove scritte e orali da parte di un diplomatico, e una serie di incontri di approfondimento  su questioni di attualità svolti in cooperazione con il Circolo di studi diplomatici e lezioni di aggiornamento per ciascuna delle materie concorsuali sotto la guida di tutor accademici di consolidata esperienza concorsuale e didattica.

Il corso è segnalato all’interno del sito del Ministero degli Esteri come centro per la preparazione al concorso di accesso alla carriera diplomatica.

Il corso è organizzato in stretta collaborazione con il Circolo di Studi Diplomatici, un’associazione senza scopo di lucro, autonoma ed indipendente, istituita nel 1968 di cui possono essere soci gli Ambasciatori di titolo e rango al termine del loro servizio attivo.

Pagina web