Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

LUISS Guido Carli

Logo LUISS

Economia e Management

I laureati nel Corso di Laurea in Economia e Management conseguono una solida formazione generale di base nelle discipline economiche, aziendali, giuridiche e quantitative, come pure una buona formazione metodologica per l’analisi e l’interpretazione critica delle dinamiche economiche e aziendali.

Il corso di laurea in Economia e Management permette di conseguire una preparazione per laureati che possono trovare occupazione, già alla fine del triennio, sia presso imprese, banche, assicurazioni, società di revisione, che nella pubblica amministrazione e nelle società di consulenza aziendale e professionale.

Classe: L-18 Scienze dell'economia e della gestione aziendale

Presentazione

I laureati nel Corso di Laurea in Economia e Management conseguono una solida formazione generale di base nelle discipline economiche, aziendali, giuridiche e quantitative, come pure una buona formazione metodologica per l’analisi e l’interpretazione critica delle dinamiche economiche e aziendali. Ne comprenderanno il profilo operativo ed economico-finanziario e acquisiranno gli strumenti utili per la formulazione, l’attuazione e il controllo delle decisioni.

Il corso si caratterizza per la ricerca di un bilanciamento efficace tra i molteplici strumenti metodologici di base necessari e per la possibilità, a partire dal terzo anno, di ritagliarsi un percorso curriculare in cui iniziare ad acquisire elementi specialistici e professionalizzanti.

Il corso di laurea progettato assicura una costante attenzione allo sviluppo di solide competenze di base con riferimento all’analisi economica, agli strumenti quantitativi e alle conoscenze giuridiche. La conoscenza delle discipline economiche, finanziarie e aziendali, infine, viene contestualizzata sia nella dimensione funzionale (amministrazione e controllo, marketing, gestione aziendale, organizzazione), sia nella dimensione settoriale (imprese industriali, di servizi, commerciali, aziende e amministrazioni pubbliche).

Il piano di studi risulta compatibile con l'esigenza di favorire l'ingresso nel mercato del lavoro, prevede nell'ordinamento didattico anche insegnamenti professionalizzanti, attività seminariali o di tirocinio, l'obbligo di inserire un insegnamento a scelta in lingua inglese e di aver superato alcuni moduli della Patente Europea del Computer (ECDL) necessari per poter sostenere l’esame di Informatica. 

La LUISS offre la possibilità di usufruire di un corso multimediale sull’utilizzo degli strumenti informatici di base, sempre più indispensabili nel curriculum di ogni studente. I moduli sono erogati attraverso la piattaforma e-learning di Ateneo e consentono agli studenti di prepararsi a sostenere i singoli esami per il conseguimento dell'ECDL Full Standard.

Per poter sostenere l’esame di Informatica è obbligatorio aver superato i moduli Word Processing, Spreadsheets e Presentation dell’ECDL. 

L'ordinamento del corso di laurea è inoltre orientato alla prosecuzione degli studi nei corsi di laurea magistrale nella classe delle "Scienze economico-aziendali" oppure nella classe delle “Scienze dell'economia".

Sbocchi professionali

Il corso di laurea in Economia e Management permette di conseguire una preparazione per laureati che possono trovare occupazione, già alla fine del triennio, sia presso imprese, banche, assicurazioni, società di revisione, che nella pubblica amministrazione e nelle società di consulenza aziendale e professionale.

La sottoscrizione di un'apposita Convenzione con l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma permette a coloro che presenteranno uno specifico piano di studi, di soddisfare i requisiti necessari per l'accesso alla professione di esperto contabile di cui al D.Lgs. 28 giugno 2005, n. 139, nonché la formazione per lo svolgimento dell'attività di revisore legale dei conti di cui al D.Lgs. 27 gennaio 2010, n. 39.

Modalità di ammissione

Consulta le informazioni per accedere alla prova di ammissione.

Insegnamenti previsti

I anno – a.a. 2018-2019

I semestre

Insegnamento SSD CFU
Diritto privato IUS/01 8
Economia aziendale SECS-P/07 8
Matematica SECS-S/06 8

II semestre

Insegnamento SSD CFU
Diritto pubblico dell'economia IUS/05 8
Informatica INF/01 6
Microeconomia SECS-P/01 8
Storia dell'economia e dell'impresa SECS-P/12 6

II anno – a.a. 2019-2020

I semestre

Insegnamento SSD CFU
Contabilità e bilancio SECS-P/07 6
Diritto commerciale IUS/04 8
Matematica finanziaria SECS-S/06 8
StatisticaSECS-S/018

II semestre

Insegnamento SSD CFU
Economia industriale SECS-P/06 8
Economia e gestione delle imprese SECS-P/08 8
Macroeconomia e politica economica SECS-P/01 8
Pianificazione e controlloSECS-P/076

III anno – a.a. 2020-2021

I semestre

Insegnamento SSD CFU
Finanza aziendale SECS-P/09 8
Marketing SECS-P/08 8
Organizzazione aziendale SECS-P/10 8
Scienza delle finanze SECS-P/03 6

II semestre

Insegnamento SSD CFU
Economia dei mercati e intermediari finanziari SECS-P/11 8
2 insegnamenti a scelta - 8+8

Ulteriori crediti

Attività CFU
Lingua inglese obbligatoria 6
Altre attività (tirocinio, seminari, ulteriori lingue, ecc…) 4
Prova finale 4
Totale CFU 180