Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

LUISS Guido Carli

Logo LUISS

Marketing

Il corso di studi, con due specializzazioni, risponde al bisogno di analisi e misura dei fenomeni di mercato (Analisi e misure di marketing - Marketing Analytics & Metrics – in italiano e in inglese), così come a quello di gestione degli scambi e delle relazioni con clienti e partner commerciali (Gestione dei processi e delle relazioni di marketing - Market relationship & Customer engagement – in italiano e in inglese).

I laureati del Corso di Laurea Magistrale in Marketing saranno inquadrabili come Marketing/Business/Industry Analyst, Marketing & Sales Performance Specialist, Brand/Product/Communication Manager, Marketing Manager, Account/Sales Manager, Account/Sales manager, Merchandiser/Promoter, Consulente, Ricercatore. 

Classe: LM-77 Scienze economico-aziendali

Presentazione

Il Corso di Laurea in Marketing accresce le conoscenze di base e specialistiche riguardanti i processi di marketing.

Il corso di studi, con due specializzazioni, risponde al bisogno di analisi e misura dei fenomeni di mercato (specializzazione in Analisi e misure di marketing - Marketing Analytics & Metrics – con un'aula in italiano e una in inglese), così come a quello di gestione degli scambi e delle relazioni con clienti e partner commerciali (specializzazione in Gestione dei processi e delle relazioni di marketing - Market Relationship & Customer Engagement - con un'aula in italiano e una in inglese).

Le specializzazioni servono a formare due profili professionali che consentono l'incontro fra la domanda di imprese ed organizzazioni, interessate alle competenze d'avanguardia del marketing, con quella di studenti (in potenza quindi con laureati che si offrono sul mondo del lavoro) che, seppure con formazione eterogenea alle spalle, vogliono intraprendere un percorso di studi rigoroso e originale nel Marketing.

Possono accedere alle due specializzazioni studenti in possesso di Lauree Triennali in Economia e Management, ma anche in Statistica, Comunicazione, Matematica, Fisica, Ingegneria, Science Politiche e Filosofia.

Una laurea magistrale che valorizza la diversità dei background degli studenti, sulla base del principio che la diversità delle competenze combinata con rigore di contenuti e metodi del percorso di studi genera uno straordinario valore per tutti gli attori del mercato del lavoro. 

Il programma consente ad un limitato numero di studenti di poter partecipare ad un Double Degree con BI Norwegian Business School, Oslo (major in Marketing Analytics & Metrics).

Sbocchi professionali

Chi studia per una Laurea Magistrale in Marketing accresce sia conoscenze di base che competenze specialistiche e capacità di fare. Tutto ciò rende i Laureati in marketing pronti a ricoprire molteplici ruoli professionali e soprattutto ad intraprendere percorsi di carriera proiettati verso le posizioni di vertice e il successo professionale. 

In particolare, i laureati del Corso di Laurea Magistrale in Marketing, indirizzo in Analisi e misure di marketing e Marketing Analytics & Metrics, saranno inquadrabili come Marketing/Business/Industry Analyst, Marketing & Sales Performance Specialist, Ricercatore (presso istituti, società di ricerca e uffici studi), Brand/Product/Communication Manager, Consulente. 

I laureati del Corso di Laurea Magistrale in Marketing, indirizzo in Gestione dei processi e delle relazioni di marketing e Market Relationship & Customer Engagement, potranno trovare occupazione come Marketing Manager, Brand/Product/Communication Manager, Account/Sales manager, Merchandiser/Promoter, Consulente.

Modalità di ammissione

Consulta le informazioni per accedere alla prova di ammissione.

Insegnamenti previsti

Indirizzi


Indirizzo: Analisi e misure di marketing

I anno – a.a. 2017-2018

I semestre

Insegnamento SSD CFU
Analisi del comportamento di acquisto SECS-P/08 8
Economia comportamentale e teoria dei consumi SECS-P/01 12
Legal Issues in Marketing (in italiano) IUS/05 6
Research Methodology for Marketing (in inglese) SECS-P/08 6

II semestre

Insegnamento SSD CFU
Analisi e misurazione delle performance di marketing (Marketing Metrics) SECS-P/08 6
Gestione del prodotto e della marca SECS-P/08 8
Organizational Issues in Marketing and Sales (in inglese) SECS-P/10 8
Metodi statistici per il marketing 
SECS-S/03 8

II anno – a.a. 2018-2019

I semestre

Insegnamento SSD CFU
Customer Intelligence e logiche di analisi dei Big Data SECS-P/08 6
Marketing Plan and Markstrat Simulation (in italiano) SECS-P/08 6
2 insegnamenti a scelta-6+6

Ulteriori crediti

Attività CFU
Business English 4
Laboratorio di Etica, Responsabilità e Sostenibilità 4
Tirocinio (o Project work) 8
Prova finale 18
Totale CFU 120

Indirizzo: Marketing Analytics & Metrics (in inglese)

Corrispettivo in inglese dell'indirizzo Analisi e misurazioni di marketing

I anno – a.a. 2017-2018

I semestre

Insegnamento SSD CFU
Consumer Behavior SECS-P/08 8
Behavioral Economics & Consumption Theories SECS-P/01 12
Legal Issues in Marketing IUS/05 6
Research Methodology for Marketing  SECS-P/08 6

II semestre

Insegnamento SSD CFU
Marketing Metrics SECS-P/08 6
Product & Brand Management SECS-P/08 8
Organizational Issues in Marketing and Sales SECS-P/10 8
Statistics for Marketing
SECS-S/03 8

II anno – a.a. 2018-2019

I semestre

Insegnamento SSD CFU
Customer Intelligence & Big Data SECS-P/08 6
Marketing plan & Markstrat Simulation SECS-P/08 6
2 insegnamenti a scelta-6+6

Ulteriori crediti

Attività CFU
Corso obbligatorio di lingua (tra arabo, cinese, francese, tedesco, portoghese, russo, spagnolo)
4
Laboratorio di Etica, Responsabilità e Sostenibilità  4
Tirocinio (o Project work) 8
Prova finale 18
Totale CFU 120

Indirizzo: Gestione dei processi e delle relazioni di marketing

I anno – a.a. 2017-2018

I semestre

Insegnamento SSD CFU
Analisi del comportamento di acquisto SECS-P/08 8
Economia comportamentale e teoria dei consumi SECS-P/01 12
Legal Issues in Marketing (in italiano) IUS/05 6
Research Methodology for Marketing (in inglese) SECS-S/08 6

II semestre

Insegnamento SSD CFU
Comunicazione di marketing e linguaggi dei nuovi media M-FIL/05
6
Gestione del prodotto e della marca SECS-P/08 8
Organizational Issues in Marketing and Sales (in inglese) SECS-P/10 8
Web Analytics e Marketing (in italiano)
SECS-S/03 8

II anno – a.a. 2018-2019

I semestre

Insegnamento SSD CFU
Marketing Plan and Markstrat Simulation (in italiano) SECS-P/08 6
Retail and Service Experience Marketing (in italiano) SECS-P/08 6
2 insegnamenti a scelta-6+6

Ulteriori crediti

Attività CFU
Business English 4
Laboratorio di Etica, Responsabilità e Sostenibilità 4
Tirocinio (o Project work) 8
Prova finale 18
Totale CFU 120

Indirizzo: Market relationship & Customer engagement (in inglese)

Corrispettivo in inglese dell'indirizzo Gestione dei processi e delle relazioni di marketing

I anno – a.a. 2017-2018

I semestre

InsegnamentoSSDCFU
Consumer BehaviorSECS-P/088
Behavioral Economics & Consumption TheoriesSECS-P/0112
Legal Issues In MarketingIUS/056
Research Methodology For Marketing
SECS-S/086

II semestre

InsegnamentoSSDCFU
Marketing Communication & New Media
M-FIL/05
6
Product & Brand Management 
SECS-P/088
Organizational Issues In Marketing And SalesSECS-P/108
Web Analytics & Marketing
SECS-S/03
8

II anno – a.a. 2018-2019

I semestre

InsegnamentoSSDCFU
Marketing Plan and Markstrat SimulationSECS-P/086
Retail and Service Experience MarketingSECS-P/086
2 insegnamenti a scelta-6+6

Ulteriori crediti

AttivitàCFU
Corso obbligatorio di lingua (tra arabo, cinese, francese, tedesco, portoghese, russo, spagnolo)4
Laboratorio di Etica, Responsabilità e Sostenibilità4
Tirocinio (o Project work)8
Prova finale18
Totale CFU120

 


Per ogni indirizzo in italiano sono previsti due insegnamenti obbligatori in lingua inglese

Gli studenti scelgono la lingua dell’indirizzo che intendono frequentare (italiano o inglese) all'atto della presentazione della domanda al test di ammissione o, se esonerati dal sostenimento della prova di ammissione, all'atto dell'iscrizione al Corso di Laurea.

La scelta di uno dei due indirizzi, rispettivamente tra i due in italiano e i due in inglese, deve essere fatta a novembre 2017 tramite Web Self Service.