Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

LUISS Guido Carli

Logo LUISS

Marketing

Il corso di studi, con due specializzazioni, risponde al bisogno di analisi e misura dei fenomeni di mercato (Analisi e misure di marketing - Marketing Analytics & Metrics – in italiano e in inglese), così come a quello di gestione degli scambi e delle relazioni con clienti e partner commerciali (Gestione dei processi e delle relazioni di marketing - Market relationship & Customer engagement – in italiano e in inglese).

I laureati del Corso di Laurea Magistrale in Marketing saranno inquadrabili come Marketing/Business/Industry Analyst, Marketing & Sales Performance Specialist, Brand/Product/Communication Manager, Marketing Manager, Account/Sales Manager, Merchandiser/Promoter, Consulente, Ricercatore. 

Classe: LM-77 Scienze economico-aziendali

Presentazione

Il Corso di Laurea in Marketing accresce le conoscenze di base e specialistiche riguardanti i processi di marketing.

Le specializzazioni servono a formare due profili professionali che consentono l'incontro fra la domanda di imprese ed organizzazioni, interessate alle competenze d'avanguardia del marketing, con quella di studenti che, anche con formazione eterogenea alle spalle, vogliono intraprendere un percorso di studi rigoroso e originale nel Marketing.

Possono accedere alle due specializzazioni studenti in possesso di Lauree Triennali in Economia e Management, ma anche in Statistica, Comunicazione, Matematica, Fisica, Ingegneria, Science Politiche e Filosofia.

Le diversità dei background degli studenti arricchiscono questo percorso, sulla base del principio che la eterogeneità delle competenze combinata al rigore di contenuti e metodi genera uno straordinario valore per tutti gli attori del mercato del lavoro. 

Il programma consente ad un selezionato numero di studenti di poter partecipare al Double Degree in Strategic Marketing con BI Norwegian Business School (major in Marketing Analytics & Metrics).

Sbocchi professionali

Chi studia per una Laurea Magistrale in Marketing accresce sia conoscenze di base che competenze specialistiche e capacità di fare. Tutto ciò rende i Laureati in marketing pronti a ricoprire molteplici ruoli professionali e soprattutto ad intraprendere percorsi di carriera proiettati verso le posizioni di vertice e il successo professionale. 

In particolare, i laureati del Corso di Laurea Magistrale in Marketing, indirizzi in Analisi e misure di marketing e Marketing Analytics & Metrics, saranno inquadrabili come Marketing/Business/Industry Analyst, Marketing & Sales Performance Specialist, Ricercatore (presso istituti, società di ricerca e uffici studi), Brand/Product/Communication Manager, Consulente. 

I laureati del Corso di Laurea Magistrale in Marketing, indirizzi in Gestione dei processi e delle relazioni di marketing e Market Relationship & Customer Engagement, potranno trovare occupazione come Marketing Manager, Brand/Product/Communication Manager, Account/Sales manager, Merchandiser/Promoter, Consulente.

Modalità di ammissione

Consulta le informazioni per accedere alla prova di ammissione.

Insegnamenti previsti

Indirizzi


Indirizzo: Analisi e misure di marketing

I anno – a.a. 2019-2020

I semestre

Insegnamento SSD CFU
Analisi del comportamento di acquisto SECS-P/08 8
Behavioral economics and consumption theories SECS-P/01 12
Legal Issues in Marketing IUS/05 6
Research Methodology for Marketing SECS-P/08 6

II semestre

Insegnamento SSD CFU
Analisi e misurazione delle performance di marketing (Marketing Metrics) SECS-P/08 6
Gestione del prodotto e della marca SECS-P/08 8
Organizational Issues in Marketing and Sales SECS-P/10 8
Metodi statistici per il marketing 
SECS-S/03 8

II anno – a.a. 2020-2021

I semestre

Insegnamento SSD CFU
Customer Intelligence e logiche di analisi dei Big Data SECS-P/08 6
Marketing Plan and Markstrat Simulation SECS-P/08 6
Insegnamenti a scelta - 6
Insegnamenti a scelta - 6

Ulteriori crediti

Attività CFU
Business English and Professional Development 4
Laboratorio di Etica, Responsabilità e Sostenibilità 4
Internship (o Project work) 8
Prova finale 18
Totale CFU 120

Indirizzo: Gestione dei processi e delle relazioni di marketing

I anno – a.a. 2019-2020

I semestre

Insegnamento SSD CFU
Analisi del comportamento di acquisto SECS-P/08 8
Behavioral economics and consumption theories SECS-P/01 12
Legal Issues in Marketing IUS/05 6
Research Methodology for Marketing SECS-S/08 6

II semestre

Insegnamento SSD CFU
Comunicazione di marketing e linguaggi dei nuovi media M-FIL/05
6
Gestione del prodotto e della marca SECS-P/08 8
Organizational Issues in Marketing and Sales SECS-P/10 8
Web Analytics e Marketing
SECS-S/03 8

II anno – a.a. 2020-2021

I semestre

Insegnamento SSD CFU
Marketing Plan and Markstrat Simulation SECS-P/08 6
Retail and Service Experience Marketing SECS-P/08 6
Insegnamento a scelta - 6
Insegnamento a scelta - 6

Ulteriori crediti

Attività CFU
Business English and Professional Development 4
Laboratorio di Etica, Responsabilità e Sostenibilità 4
Internship (o Project work) 8
Prova finale 18
Totale CFU 120

Indirizzo: Marketing Analytics & Metrics (in inglese)

I anno – a.a. 2019-2020

I semestre

Insegnamento SSD CFU
Consumer Behavior SECS-P/08 8
Behavioral Economics & Consumption Theories SECS-P/01 12
Legal Issues in Marketing IUS/05 6
Research Methodology for Marketing  SECS-P/08 6

II semestre

Insegnamento SSD CFU
Marketing Metrics SECS-P/08 6
Product & Brand Management SECS-P/08 8
Organizational Issues in Marketing and Sales SECS-P/10 8
Statistics for Marketing
SECS-S/03 8

II anno – a.a. 2020-2021

I semestre

Insegnamento SSD CFU
Customer Intelligence & Big Data SECS-P/08 6
Marketing plan & Markstrat Simulation SECS-P/08 6
Elective course - 6
Elective course - 6

Ulteriori crediti

Attività CFU
Mandatory language course 4
Laboratory di Etica, Responsabilità e Sostenibilità  4
Internship (or Project work) 8
Master Thesis 18
Totale CFU 120

Indirizzo: Market relationship & Customer engagement (in inglese)

I anno – a.a. 2019-2020

I semestre

Insegnamento SSD CFU
Consumer Behavior SECS-P/08 8
Behavioral Economics & Consumption Theories SECS-P/01 12
Legal Issues In Marketing IUS/05 6
Research Methodology For Marketing
SECS-S/08 6

II semestre

Insegnamento SSD CFU
Product & Brand Management 
SECS-P/08 8
Organizational Issues In Marketing And Sales SECS-P/10 8
Web Analytics & Marketing
SECS-S/03
8
Marketing Communication & New Media
M-FIL/05
6

II anno – a.a. 2020-2021

I semestre

Insegnamento SSD CFU
Marketing Plan and Markstrat Simulation SECS-P/08 6
Retail and Service Experience Marketing SECS-P/08 6
Elective course - 6
Elective course - 6

Ulteriori crediti

Attività CFU
Mandatory language course 4
Laboratory di Etica, Responsabilità e Sostenibilità 4
Internship (or Project work) 8
Master Thesis 18
Totale CFU 120

Per ogni indirizzo in italiano sono previsti almeno due insegnamenti obbligatori in lingua inglese