Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

LUISS Guido Carli

Logo LUISS

Decido consapevole

29pm

Quando un ragazzo viene chiamato a decidere del proprio futuro ha bisogno di due fondamentali strumenti: conoscenza e consapevolezza.

Per arrivare ad una scelta che sia pienamente soddisfacente il ragazzo deve anche appoggiarsi su un dato più intimo e personale: Quali sono i miei veri talenti, le mie competenze, le mie passioni? E ancora: se provo ad immaginare il mio lavoro futuro, quali caratteristiche deve avere?

Il servizio Decido Consapevole si propone di aiutare i ragazzi a porsi le domande giuste e dunque a fondare la scelta su una forte base di conoscenza delle proprie caratteristiche, attitudini e competenze personali.

Il servizio non si propone dunque di dare informazioni specifiche rispetto al funzionamento di un Dipartimento o di un percorso di Specializzazione, funzione questa dei servizi universitari di Orientamento, quanto piuttosto di accompagnare i ragazzi verso una scelta che sia al contempo razionale e ben supportata sul piano emotivo.

La consulenza può pertanto essere un aiuto nel percorso verso una scelta pienamente soddisfacente, Può inoltre ridurre sensibilmente il rischio di “ripensamenti” e “pentimenti” rispetto alla scelta effettuata.

Durante i colloqui i ragazzi vengono stimolati a immaginarsi nel futuro, a proiettarsi verso gli adulti e lavoratori che sperano di diventare. Tale “esercizio”, svolto in presenza dello psicologo ed eventualmente di altri coetanei nel gruppo, può aiutarli non solo a potenziare la consapevolezza di chi sono adesso, ma anche a scoprire desideri e interessi finora inesplorati.

I ragazzi possono anche condividere eventuali timori legati al cambio di città e all’allontanamento dalla famiglia. Può dunque essere utile stemperare le preoccupazioni che accompagnano i momenti di crescita e che riguardano tanto i ragazzi che si affacciano al mondo universitario quanto studenti delle lauree triennali che, ad esempio, pianificano di completare la formazione all’estero.

Destinatari

Studenti delle Scuole Superiori; ragazzi che hanno conseguito il Diploma di Maturità, o stanno frequentando gli ultimi anni delle Scuole Superiori; studenti universitari che devono scegliere il percorso di Laurea Magistrale; studenti universitari che sono in dubbio se proseguire o cambiare il percorso di studi.

Metodologia

  • Consulenza orientativa in sede, individuale o di gruppo (con altri studenti o con i propri familiari).
  • Consulenza orientativa online, attraverso Skype o telefonica per studenti fuori sede o impossibilitati a raggiungere le sedi della LUISS Guido Carli.

Come accedere alle consulenze

Si riceve, in sede e online, su prenotazione, tramite:

Scheda di prenotazione online

AllegatoDimensione
Brochure: E ora dove vado?184.79 KB