Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

LUISS Guido Carli

Logo LUISS

Attività

Nel passato l’Associazione ha attivamente contribuito all’equilibrio dei bilanci dell’Università e ad erogare borse di studio a studenti meritevoli ma di disagiate condizioni economiche, ciò al fine di allargare l’area delle potenzialità giovanili in grado di frequentare questa Università.

A partire dagli anni ’80 l’Associazione ha deciso di finanziare soprattutto borse di ricerca per giovani laureati LUISS che intendevano proseguire gli studi presso le cattedre e avviarsi alla carriera scientifica. Si decise di puntare soprattutto su questo obiettivo perché ritenuto vitale per la sopravvivenza nel tempo dei valori contenuti nel “Progetto LUISS”.

I risultati sono stati soddisfacenti: sono state erogate negli anni oltre 130 borse di ricerca che hanno favorito la carriera accademica dei migliori allievi LUISS.

In ottemperanza all’art. 2 dello Statuto, negli ultimi anni, l’Associazione ha anche sviluppato una propria attività culturale promuovendo convegni e progetti di ricerche economiche e sociali su temi di attualità in collaborazione con le facoltà e i centri di ricerca dell'Università e le associazioni economiche e professionali del territorio.

  • Nel maggio del 2009 si è tenuto il convegno Verso il G8: Strategie per uscire dalla Crisi che ha visto la partecipazione di Lorenzo Bini Smaghi, Guido Rossi, Paola Severino e del Patriarca di Venezia Mons. Angelo Scola.
  • Sempre nel 2009, l’Associazione ha contribuito al finanziamento del Progetto Shadow G8.
  • L’Associazione ha voluto, poi, promuovere la nascita di una scuola di alta qualità che, sull’esempio dell’ENA francese e dell’Harvard Kennedy School americana, fosse interamente dedicata alla formazione dei futuri manager pubblici. È nato così il Progetto School of Government interamente sostenuto dall’Associazione.
  • L’Associazione ha finanziato i Progetti LIGEP (Luiss International Group on Economic Policy) 2011 e 2012, un gruppo internazionale di esperti che si riunisce per discutere ed analizzare i temi attuali dell'economia al fine di elaborare delle proposte concrete.
  • Più recentemente l’Associazione ha supportato con i propri fondi l'Università nel percorso di accreditamento EQUIS, percorso che – conclusosi positivamente nell’ottobre 2015 – ha consentito alla Luiss di entrare a pieno titolo nell’élite mondiale della formazione manageriale.
  • L'Associazione ha erogato inoltre una borsa di ricerca biennale intitolata a Loris D'Ambrosio dal titolo "Garanzie sostanziali e processuali nel diritto penale d'impresa", ed assegnata al miglior diplomato del Master in Diritto Penale d'Impresa.
  • Da ultimo l’Associazione ha finanziato 9 borse di ricerca triennali e 4 borse di ricerca quadriennali per destinate ai vincitori delle selezioni per l’ammissione ai corsi di Dottorato di ricerca per l’anno accademico 2017/2018 nelle materie “Diritto ed Impresa” , “Politics: History, Theory, Science”, “Economics” e “Management”