Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

LUISS Guido Carli

Logo LUISS

Nucleo di Valutazione

A partire dall'anno accademico 1999-2000 la LUISS Guido Carli, con l'istituzione del Nucleo di Valutazione, ha istituzionalizzato le attività di valutazione interna di Ateneo, già avviata in via sperimentale negli anni precedenti.

Introdotta nelle Università con la legge 537/93 e la legge 370/99, la valutazione risponde e si adegua ad una tendenza più generale che sta investendo molte realtà produttive e culturali, derivata dalla crescente consapevolezza della necessità di elevare i tradizionali standard di qualità, perfezionare il servizio all'utente e agevolare il processo di razionalizzazione ed ottimizzazione delle risorse.

Il Nucleo di Valutazione della LUISS Guido Carli, per rispondere a tali istanze, sta realizzando le attività di valutazione della didattica e dei servizi afferenti all'Università, con l'obiettivo principale di "fotografare" la situazione attuale, raccogliendo dati ed informazioni sull'ateneo e, conseguentemente, offrire spunti di riflessione per migliorare le diverse attività ed i processi interni all'Ateneo nel suo complesso. In definitiva, il principio che guida le attività di valutazione del Nucleo è quello di proporsi come "luogo" in cui confluiscano le principali valutazioni degli studenti sull'andamento dell'Ateneo, nonché quale punto privilegiato di osservazione e di riflessione sulle dinamiche e sui processi interni all'Università, allo scopo di valorizzarne punti di forza e aree di eccellenza e di segnalare agli organi competenti eventali disfunzioni.

Il Nucleo di Valutazione realizza quindi ogni anno una Relazione che raccoglie i dati e le informazioni sull’Ateneo nel suo complesso.

Presidente

  • Prof.ssa Livia De Giovanni

Componenti

  • Prof. Pierpaolo D’Urso
  • Prof. Guido Fiegna