Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

LUISS Guido Carli

Logo LUISS

Indagine sui laureandi

Sono stati raccolti 1.321 questionari (il 60% dei laureandi).

  • Nonostante gli studenti diano pareri positivi per la maggior parte degli aspetti indagati, continuano ad essere insoddisfatti degli spazi dedicati allo studio individuale (il 63% lamenta spazi inadeguati) e delle postazioni informatiche, giudicate presenti ma in numero inadeguato (61%). 
  • Risulta soddisfacente l’organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni e prenotazioni): 84%; sempre alta è la quota di laureandi per i quali il carico degli studi è stato complessivamente sostenibile durante il percorso universitario (92%). 
  • Continua a scendere il giudizio dei laureandi sulla mensa, che riceve il 60% di giudizi positivi (66% nel 2017). 
  • Per quanto riguarda la soddisfazione complessiva espressa dagli intervistati circa il corso di studi che hanno seguito, le risposte sono anche in questo caso positive (87%).
  • Pur risentendo di un certo calo, è sempre elevata la quota di laureandi che, potendo tornare indietro nel tempo, si iscriverebbe nuovamente alla LUISS (80% contro l’89% dell’anno precedente); tra questi i meno convinti sembrano gli studenti di Economia e Finanza (74%). 
  • I laureandi che, tornando indietro, andrebbero in un altro Ateneo, non sceglierebbero la LUISS per via del rapporto qualità/prezzo (53%), perché convinti che l’Università Statale conferisca la stessa preparazione (36%) e per il prestigio ritenuto in calo presso le aziende (32%). 
  • Di contro, gli aspetti più convincenti della LUISS secondo gli intervistati: i servizi, ritenuti migliori rispetto all’università statale (66%), il prestigio (citato in questo caso in positivo: 61%), la convinzione di trovare lavoro facilmente e in tempi brevi se iscritti alla LUISS (55).
AllegatoDimensione
Laureandi 2018 - Infografica80.92 KB