Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

LUISS Guido Carli

Logo LUISS

SUMMER POST 2014: Un'occasione per incontrare giornalisti, fotografi, scrittori, artisti italiani e internazionali. E fare esperienza in redazione

La Summer Post 2014 è un'occasione per fare esperienza in una vera redazione di ambito internazionale assieme a giornalisti, fotografi, scrittori e artisti provenienti da tutto il mondo.

The Post Internazionale è un quotidiano online che racconta storie dal mondo attraverso reportage, inchieste e fotografie. Attivo dal 2012, si propone di raccontare ogni giorno la politica internazionale grazie a un gruppo di lavoro composto da 14 giovani reporter professionisti (già collaboratori per L'Espresso, Limes e La Repubblica) e da più di 130 firme sparse per tutto il mondo.

Per l'estate 2014, il quotidiano offre a 15 giovani aspiranti giornalisti la possibilità di partecipare alle attività della redazione presso la sede di Roma nei mesi di giugno, luglio e agosto. Oltre a un'innata passione per il giornalismo, i candidati devono dimostrare di possedere un ottimo italiano scritto, conoscenza della lingua inglese, padronanza del web e un certo rigore nel lavoro.

Per candidarsi alla Summer Post 2014, occorre inviare alla redazione del The Post Internazionale (redazione@thepostinternazionale.it) il proprio curriculum vitae in formato sintetico e una lettera di motivazione (500 parole massimo) entro venerdì 13 giugno 2014. Nella lettera vanno specificate le proprie competenze e interessi, sulla base del settore che la redazione del Post Internazionale mette a disposizione: 1) editing, 2) fact-checking, 3) sub-editing, 4) foto&video, 5) idee&reporting, 6) social media, 7) coding & programmazione, 8) traduzioni.

I primi 30 candidati finalisti verranno convocati per un colloquio, che si svolgerà fra il 17 al 19 giugno, e la graduatoria finale coi nomi dei 15 selezionati verrà resa nota il 20 giugno. I lavori della Summer Post 2014 si articoleranno dal 23 giugno al 1 settembre e prevedono una partecipazione dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 (orari flessibili), oltre a due settimane di pausa: una a luglio e una ad agosto.

I 15 selezionati lavoreranno autonomamente o in gruppo, insieme alla redazione, e parteciperanno a workshop e conferenze in live-streaming con alcuni tra i nomi più importanti del giornalismo italiano e internazionale, tra cui i professori e i reporter della Columbia Graduate School of Journalism.