Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

LUISS Guido Carli

Logo LUISS

The Unusual Rome series: Museo Mira Lanza, dove l'archeologia urbana e l'arte si incontrano

32pm

La fabbrica di saponi Mira Lanza aprì i battenti nei primi anni Venti, come uno dei simboli di un periodo di fiorente industrializzazione della città di Roma, dopo la fine del primo conflitto mondiale. 

Dopo qualche decennio le attività iniziarono a peggiorare per l'azienda romana, fino alla sua chiusura nel 1955.

Dopo essere stata occupata per diversi anni, oggi l'ex stabilimento Mira Lanza è un museo a cielo aperto, dove i resti della vecchia fabbrica mostano ancora i segni di chi l'ha occupata, segni che si confondono con quelli di una vecchia gloria ormai dimenticata, in una galleria di prosperità e decadenza, gioia e disperazione, benessere e povertà: tutti aspetti della realtà in cui viviamo, rappresentati dalle opere degli street artist che hanno lavorato per riqualificare lo spazio.

  • Data e ora: sabato 12 novembre, ore 14:30
  • Punto d'incontro: Via Amedeo Avogadro, 85 – Rome (bus n. 170 o n. 766) 
  • Costo: 5 euro a persona

Per partecipare, registrati qui entro le 13.00 di venerdì 11 novembre.

Consigliamo agli studenti di indossare scarpe comode per il tour.

Il tour ha un numero limitato di posti, pertanto preghiamo gli studenti di iscriversi solo se realmente intenzionati a partecipare.