Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

LUISS Guido Carli

Logo LUISS

The Unusual Rome series - Gli antichi fasti di Ostia Antica

31pmGli studenti sono invitati ad un tour per scoprire il sito di Ostia Antica, dove resistono tuttora le rovine di un teatro di greco, dei bagni, della piazza e della zona ebraica con una delle più antiche sinagoghe mai esistite in tutto il Mediterraneo.

Ostia, plurale di ostium, deriva a sua volta da "os", la parola che il latino indicava la bocca, a simboleggiare questo porto collocato nel punto dove il fiume Tevere raggiunge il mare.

Il sito è celebre per l'ottimo stato in cui ancora si trovano i suoi palazzi, con splendidi affreschi e mosaici decorativi.

Tutti gli studenti sono invitati a partecipare.

  • Data e ora: Sabato 25 marzo, ore 13:30

Alle ore 14:00 è prevista la partenza con il treno Roma-Lido. L'arrivo a Ostia è previsto per le 14:45, per ripartire alle ore 18:55 per Roma. La tratta è inclusa nell'area di Roma Capitale, pertanto sarà sufficiente utilizzare un biglietto ATAC per corsa singola (€ 1.50) o un abbonamento mensile.

  • Meeting point: stazione Porta San Paolo (metro B Piramide - dall'altro lato della stazione)
  • Costo: 7 euro a persona (biglietto + auricolari)

Registrati al tour