Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

LUISS Guido Carli

Logo LUISS

Testimonianza di Tommaso Scarlatti del Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci di Milano/Progetto Alternanza Scuola-Lavoro

23pm

Tommaso Scarlatti L.S.S. Leonardo Da Vinci, Milano

Progetto Alternanza Scuola-Lavoro all'Università LUISS Guido Carli

"Mi chiamo Tommaso Scarlatti, ho 17 anni , sono nato e cresciuto a Milano e frequento il terzo anno di liceo scientifico. Quando il mio professore referente della scuola lavoro mi ha proposto la settimana di Alternanza alla LUISS ho valutato con attenzione la proposta e ho accettato un po' scettico e riluttante. Avevo sentito parlare molto bene dell'Università romana e il progetto propostomi mi intrigava, ma morivo dalla voglia di dedicare al relax questa settimana di giugno, subito dopo la fine della scuola.

In ogni caso, con il senno di poi, posso affermare senza dubbio di aver fatto la scelta giusta.

Il mio progetto consisteva nello stilare un benchmark di sei diverse Università nel mondo, in particolare dei loro Careers e Recruiting services e di fare due SWOT analysis di università italiane. Ho acquisito nuove conoscenze e ho imparato tanto di come funziona un ufficio e del metodo di lavoro utilizzato in questi ambienti. Ho capito la fondamentale importanza di avere un atteggiamento serio e responsabile nei confronti del lavoro e dei doveri che questo porta con sé. Puntualità, onestà e impegno sono solo alcuni dei valori che porterò a casa con me dopo questa esperienza. Nonostante il carico di lavoro richieda impegno e tempo (ca. 8 ore giornaliere), è divertente e coinvolgente al punto che senza accorgermene è già ora di andare via, per poi passare una splendida serata nella Capitale con gli amici."