Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

LUISS Guido Carli

Logo LUISS

Jessup Competition 2018: aperte le candidature per il team LUISS

Jessup team LUISS

Fino al 15 luglio 2017 sono aperte le iscrizioni per entrare nel team LUISS che parteciperà alla 59esima edizione della Philip C. Jessup International Law Moot Court Competition, la più importante simulazione processuale dedicata al diritto internazionale, che vede la partecipazione di oltre 550 Law Schools da tutto il mondo.

La Competizione si sostanzia nella simulazione di una controversia fittizia tra due Stati davanti alla Corte internazionale di giustizia, organo giudiziario delle Nazioni Unite. Ogni team partecipante (formato da max 5 studenti) dovrà predisporre le argomentazioni per entrambi le parti della controversia, attraverso la redazione di memorie difensive e la successiva presentazione orale.

Nelle edizioni 2016 e 2017, il team LUISS si è laureato campione nazionale, partecipando come unico Ateneo italiano ai rounds internazionali di Washington DC. Nel 2017, inoltre, si è classificato tra i migliori 16 teams nei rounds internazionali, miglior risultato di sempre per una squadra italiana. 

La selezione per entrare nel team 2018 è aperta a tutti gli studenti di Giurisprudenza regolarmente iscritti che abbiano sostenuto l'esame di Diritto internazionale/International Law. La prova di selezione consisterà in un colloquio orale in lingua inglese su alcuni argomenti di diritto internazionale tempestivamente comunicate ai partecipanti, con l’indicazione dei relativi materiali didattici. Il colloquio si svolgerà il giorno 8 settembre 2017.  

Ai fini della selezione, sarà considerato requisito preferenziale il possesso di un livello di lingua inglese pari o superiore a B2/CEFR

In virtù dell'importante risvolto formativo della partecipazione alla Jessup Competition, il Dipartimento di Giurisprudenza LUISS riconosce, secondo le condizioni previste dal piano di studi, i CFU correlati alle ore di partecipazione alla competizione.

Per iscriversi alla selezione, è necessario inviare una mail entro il 15 luglio 2017 con nome, cognome, numero di matricola e anno di corso all'indirizzo jessup@luiss.it, allegando il proprio curriculum vitae (in lingua inglese).