Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

LUISS Guido Carli

Logo LUISS

4° Bando di selezione per n. 2 Tirocini Curriculari presso l’Unità di Analisi, Programmazione e Documentazione storico diplomatica della Segreteria Generale - RIF.: MAECI

Il Programma di tirocini MAECI si basa su una Convenzione sottoscritta dall'Unità di Analisi, Programmazione e Documentazione Storico Diplomatica della Segreteria Generale e LUISS Guido Carli, tesa ad agevolare l'acquisizione da parte dello studente di una diretta e concreta conoscenza delle attività svolte dalla Pubblica Amministrazione nel settore delle relazioni internazionali.

Presentazione candidature: 26 giugno - 15 luglio 2017

Periodo di svolgimento del tirocinio: Settembre-Dicembre 2017

OGGETTO DEL TIROCINIO

Attività di analisi, ricerca e studio su temi e prospettive di politica estera di rilevanza strategica per il Paese, seguendo l'indirizzo dell'Amministrazione centrale e della rete diplomatico-consolare. Redazione di report inerenti temi di attualità come terrorismo e dialogo interreligioso.

DESTINATARI

Possono candidarsi al presente bando gli studenti che risultino iscritti ai Corsi di Laurea Magistrale di Scienze Politiche, IV e V anno di Giurisprudenza, allievi dei Master e delle Scuole della LUISS Guido Carli.

Lo status di studente deve essere posseduto al momento della candidatura e mantenuto per tutta la durata del tirocinio, pena esclusione

REQUISITI MINIMO DI ACCESSO

Cittadinanza italiana;

Non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi;

Non essere destinatari di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure di sicurezza o di misure di prevenzione;

Avere riportato una media delle degli esami non inferiore a 27/30;

Avere una conoscenza della lingua inglese almeno a livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER), certificata da un organismo ufficiale di certificazione o dall'Università (anche attraverso esami o idoneità attestanti il livello), e di una eventuale conoscenza della seconda lingua straniera

Tali requisiti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del bando. Le domande di candidati che non possiedono le caratteristiche indicate nel paragrafo "destinatari" o che non rispettino i requisiti minimi d'accesso non verranno ammesse alla selezione.

 

TEMPI E SCADENZE

La tempistica che regola la presente offerta è la seguente:

Dal 26 giugno - 15 luglio 2017: pubblicazione del bando e possibilità di invio delle candidature;

Dal 15 Settembre 2017 a Dicembre 2017: periodo di svolgimento del tirocinio con orario 9.30 - 17.30.

La durata dei tirocini pubblicati in questo avviso è di 3 mesi senza possibilità di proroga. Le modalità e le attività di svolgimento del tirocinio saranno concordate tra il tirocinante e il MAECI.

MODALITA' DI CANDIDATURA

Per candidarsi al presente bando occorre inviare, al seguente indirizzo email: careerforschool@luiss.it i seguenti documenti:

  • Curriculum vitae;
  • Lettera motivazionale;
  • Autocertificazione della veridicità delle informazioni fornite e del rispetto dei requisiti del bando;
  • Documento di identità;

PROCESSO DI SELEZIONE

Tutte le candidature pervenute entro la data di scadenza del presente bando, saranno esaminate dall'Ufficio Career Services che verificherà il possesso dei requisiti indicati nel bando. Al termine di questa fase, le candidature ritenute valide verranno valutate da una Commissione LUISS Guido Carli presieduta dalla Prof.ssa Elena Sciso, Direttore del CROIE, Centro di Ricerca delle Organizzazioni Internazionali ed Europee.

Sarà considerato un requisito preferenziale, la preparazione di una tesi di laurea nelle materie oggetto del tirocinio.

L'Ufficio Career Services comunicherà la graduatoria ai vincitori che dovranno accettare o rifiutare l'offerta di tirocinio entro tre giorni lavorativi. A seguito di un'accettazione si provvederà alla predisposizione dei documenti necessari all'attivazione del tirocinio.

A fronte di una rinuncia ad un posto di tirocinio, viene attivata una procedura di subentro attraverso cui il posto di tirocinio rimasto scoperto viene proposto al candidato nella posizione immediatamente successiva in graduatoria, compatibilmente con i tempi tecnici necessari per lo svolgimento del tirocinio nelle date stabilite nel bando.

RIMBORSO DELLE SPESE

La LUISS Guido Carli assicura ai tirocinanti un contributo economico forfettario a titolo di rimborso spese, non inferiore a Euro 300,00.

Si ricorda che è obbligatorio per i tirocinanti attenersi alle norme di comportamento in vigore sul luogo di lavoro e rispettare le leggi e gli usi locali.