Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

LUISS Guido Carli

Logo LUISS

Tirocini presso la Commissione Europea

La Commissione europea propone, due volte all'anno, tirocini della durata di cinque mesi a neolaureati, che desiderino familiarizzare con le attività dell’istituzione e maturare un'esperienza professionale in uno dei suoi servizi. Il programma, "Blue Book Traineeship program", esiste da 45 anni e più di 30 000 persone hanno avuto la possibilità di avere un primo assaggio della vita lavorativa alla Commissione.

I tirocini iniziano di norma il 1º marzo e il 1º ottobre di ogni anno e durano al massimo cinque mesi. 

Fino al 31 agosto 2017 è possibile candidarsi per svolgere un tirocinio nel periodo da marzo a luglio 2018.

Mansioni

I tirocinanti svolgono mansioni analoghe a quelle dei laureati neoassunti. In pratica, si può essere chiamati a organizzare gruppi di lavoro e riunioni, redigere informazioni e documentazione, preparare relazioni e rispondere a domande di informazione, nonché partecipare a riunioni d'unità e altri eventi. Possono inoltre essere previste mansioni specifiche legate ad un particolare servizio: i giuristi della Commissione svolgono funzioni diverse rispetto agli economisti della Corte dei conti o agli amministratori generici del Parlamento.

Chi può fare domanda?

Possono candidarsi laureati in qualsiasi disciplina, a condizioni di aver ottenuto il diploma (se l'originale non è ancora disponibile, basta normalmente fornirne una copia). A differenza delle posizioni permanenti, la cittadinanza di un paese dell'UE non è obbligatoria (un numero limitato di posti è infatti riservato ai cittadini extra UE). Serve però la conoscenza di due lingue dell'UE. Un'esperienza professionale e un'istruzione post-universitaria sono preferibili, ma generalmente non indispensabili.

Retribuzione

I tirocini prevedono un contributo mensile di circa 1.100 euro al mese e il rimborso delle spese di viaggio.

Sede di lavoro

Come la maggior parte delle attività professionali svolte all'interno delle istituzioni europee, i tirocini vengono per lo più offerti a Bruxelles o Lussemburgo.

Come fare domanda

Le candidature sono da inviare tramite la sezione dedicata del sito della Commissione Europea