Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

LUISS Guido Carli

Logo LUISS

Evento inaugurale del progetto internazionale Mediterri-amo

Mediterri-amo

Mercoledì 27 settembre alle ore 16:30 dalla Sala Deluxe della Casa del Cinema parte il nuovo ambizioso progetto di Maurizio Scaparro prodotto dalla Onni dal titolo Mediterri-amo, una rassegna itinerante che toccherà anche Firenze e Venezia, per tentare di ridare voce a quei valori comuni di un vivere civile che le tragedie umanitarie sembrano aver spazzato via.

Tanti studiosi, artisti e migranti raccontano al pubblico il loro Mediterraneo, frutto delle loro esperienze e conoscenze, per cercare di riscoprire attraverso le loro testimonianze quelle matrici comuni che riavvicinano Oriente ed Occidente.

Testimonianze e racconti a cui si intrecceranno anche proiezioni e letture interpretate dall’attrice Nicole Grimaudo per riscoprire il piacere del dialogo e del rispetto delle reciproche identità.

Sharazade per non morire raccontava storie e oggi più che mai il compito dell’arte e degli artisti è ricordare e raccontare storie per recuperare il senso civile del vivere insieme e del confronto, fondamenta della cultura e delle sue vitalissime diversità. - Maurizio Scaparro

Racconti e testimonianze di
Francesca Corrao Professore ordinario di lingua e cultura araba LUISS
Syed Hasnain Mediatore culturale
Stephane Jaquemet Responsabile UNHCR per il Sud Europa
Sebastiano Maffettone Professore ordinario di filosofia politica LUISS
Igiaba Scego Scrittrice
Maurizio Scaparro Regista

Letture a cura di Nicole Grimaudo
Coordinatore artistico Ferdinando Ceriani
Produttore esecutivo Carlo Mosso
Project manager Alice Guidi