Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

LUISS Guido Carli

Logo LUISS

Tirocinio presso l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni “Analisi economica nel settore dei media”

24pm

Tirocinio presso l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni  “Analisi economica nel settore delle comunicazioni”

Sei uno studente di laurea magistrale in materie economiche?

Profilo ricercato: 

Laureando magistrale, studente di mater o dottorando in materie economiche (economia della regolamentazione, economia della concorrenza, economia industriale, economia delle comunicazioni).

Descrizione:

Ai fini dello svolgimento di attività di ricerca e di analisi dei mercati dei media, delle telecomunicazioni e dei servizi postali, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni offre l’opportunità di un tirocinio riservato ai laureandi magistrali, studenti di master e dottorandi degli Atenei convenzionati.

Lo studente che sarà selezionato svolgerà il proprio periodo di stage presso il Servizio Economico-Statistico dell’Autorità e dovrà occuparsi, fra l’altro, di attività quali:

  • analisi economiche, statistiche/econometriche nei settori delle comunicazioni;
  • raccolta ed elaborazione di dati in serie storiche riferibili ai diversi settori delle comunicazioni;
  • affiancamento al team di lavoro responsabile del progetto di ricerca.

Requisiti richiesti:

  • età non superiore ad anni 30 (compiuti); 
  • attitudine verso attività di ricerca e lavoro di squadra;
  • competenze informatiche (conoscenza dei principali strumenti dell’applicativo Microsoft Office: Excel, Word, Power Point, Access);
  • competenze statistiche (conoscenza della statistica descrittiva e nozioni di statistica inferenziale);
  • voto di laurea triennale non inferiore a 105/100.

Cosa offriamo:

  • possibilità di seguire le attività di ricerca di un team multidisciplinare;
  • possibilità di approfondire i temi di interesse dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e di entrare in contatto con la realtà lavorativa dell’Autorità.
  • possibilità di svolgere un’attività di approfondimento e ricerca economica in linea con il percorso di studio intrapreso.
  • possibilità di svolgere una tesi di laurea, master o dottorato sui temi di interesse dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

Periodo: 3/6 mesi a tempo pieno (a partire da Gennaio 2018)

Sede: Roma, Via Isonzo 21/b

N.B. Non è previsto alcun rimborso spese da parte dell’Autorità. Il tirocinio non costituisce in alcun modo un rapporto di lavoro dipendente con l’Autorità e non vincola lo studente selezionato ad alcun orario di ufficio. Le modalità di espletamento dello stage saranno definite con il Responsabile della struttura di primo livello che ospita lo studente e/o con il tutor a cui sarà assegnato. Al termine del periodo di tirocinio, allo studente verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Scadenza: 19 Dicembre 2017

Per candidarsi occorre inviare il proprio cv aggiornato tramite la piattaforma Career Center  http://www.luiss.it/career-services/career-center