Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

LUISS Guido Carli

Logo LUISS

INPS incontra i laureati LUISS: nuovo capitale umano e innovazione nella Pubblica Amministrazione

08pm

Giovedì, 14 dicembre 2017 ore 18.15 Aula A202 

LUISS Guido Carli - Viale Romania, 32

Intervento a cura di Rosanna Casella, Alumna LUISS, Direttore del Coordinamento Metropolitano di Roma - INPS

Durante la presentazione saranno illustrate le novità e le opportunità offerte dal nuovo concorso pubblico per analista di processo-consulente professionale nei ruoli del personale dell'INPS

L'evento è aperto a tutti i laureati in Economia e Giurisprudenza LUISS Guido Carli, così come a tutti gli studenti LUISS Business School e School of Law.

Per partecipare all'incontro occorre registrarsi inviando una mail a: careerforschool@luiss.it - rif. INPS 


L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale è il più grande (in rapporto alla popolazione) e completo istituto di protezione sociale esistente oggi in Europa. Il suo bilancio è il secondo dopo quello dello Stato. INPS assicura la maggior parte dei lavoratori autonomi e dei dipendenti del settore pubblico e privato. Con il tempo l'Istituto ha assunto un ruolo di crescente importanza fino a diventare il pilastro del sistema di protezione sociale. 

Nasce nel luglio del 1898 come Cassa Nazionale di previdenza per l'invalidità e la vecchiaia degli operai. Dal 1943 diventa Istituto Nazionale della Previdenza Sociale. Nel 2003 l'Inpdai (Istituto Nazionale Previdenza per i Dirigenti di Aziende Industriali) confluisce in Inps con il trasferimento all'Istituto di tutte le sue funzioni. Nel 2010 l'Ipost (Istituto Postelegrafonici) viene soppresso e tutte le sue funzioni vengono trasferite in INPS. Dal 31 marzo 2012 è disposto il trasferimento all'INPS di tutte le competenze dei due enti soppressi Inpdap (Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell'Amministrazione Pubblica) ed Enpals (Ente Nazionale di Previdenza e di Assistenza per i Lavoratori dello Spettacolo), assicurando così ai cittadini un unico soggetto interlocutore per i servizi di assistenza e previdenza.