Bando di selezione per 349 tirocini curriculari presso le Rappresentanze diplomatiche, gli Uffici consolari e gli Istituti Italiani di Cultura del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

04pm

Presentazione candidature: 14 MAGGIO – 4 GIUGNO 2018

Periodo di svolgimento del tirocinio: 10 SETTEMBRE – 7 DICEMBRE 2018

Il Career Services raccomanda che :

• La mancata allegazione dell’autocertificazione e del documento d’identità nell’applicativo online costituirà motivo di esclusione della candidatura;
  • L’eventuale slittamento della data di inizio tirocinio ha il carattere di assoluta eccezionalità e richiederà un’espressa autorizzazione da parte del tutor della sede di destinazione;
  • Il tirocinio ha una durata obbligatoria di 90 giorni;
  • I candidati hanno l’obbligo di conservare lo status di studente per tutto il periodo di svolgimento del tirocinio; in prossimità della partenza sarà infatti effettuato un controllo per verificare che i vincitori del bando non conseguiranno il titolo nella sessione di laurea coincidente con il periodo di tirocinio. Coloro che contravverranno a questa regola non potranno svolgere il tirocinio e saranno esclusi dal programma.
  • L’interruzione anticipata del tirocinio è consentita solo per gravi motivi di cui dovrà essere addotta relativa certificazione a pena di restituzione del fondo ricevuto in eccedenza.  A tal proposito, allo studente verrà corrisposto un rimborso spese proporzionale al numero di giorni di stage effettivamente svolti.
  • Rimborso spese:

Sulla base di quanto disposto dal Decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, D.M. n. 1047 del 29 dicembre 2017 al tirocinante spetta un rimborso spese, corrisposto dall’Ateneo di appartenenza, nella misura minima di 300 euro mensili. L’ammontare dei rimborsi erogati dagli Atenei a valere sul "Fondo per il sostegno dei giovani e la mobilità degli studenti" sarà determinato sulla base del Modello ISEE che ciascuno studente è chiamato a consegnare brevi manu entro e non oltre il 4 giugno all'attenzione della Dott.ssa Ginevra Annunziata o del Dottor Emiliano Perugini presso l'ufficio Career Services di Via Tommaso Salvini,2.

N.B: Tutte le candidature che non saranno accompagnate dalla consegna del modello ISEE NON saranno considerate idonee e quindi verranno escluse dalla preselezione.

Premessa

Il “Programma di tirocini MAECI-MIUR-Università Italiane”, da ora in poi “Programma”, è frutto di una collaborazione fra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e le Università Italiane, attraverso il supporto organizzativo della Fondazione CRUI, per lo svolgimento di tirocini curriculari presso le Sedi all’estero del MAECI. Esso è disciplinato da una Convenzione sottoscritta l’8 giugno 2017 dal MAECI, dal MIUR e dalla Fondazione CRUI, denominata d’ora in poi “Convenzione” (per conoscere il testo clicca qui). Il Programma si propone di integrare il percorso formativo universitario e far acquisire allo studente una conoscenza diretta e concreta delle attività istituzionali svolte dal MAECI presso le Sedi all’estero.

Tempistiche e scadenze

La presente offerta di tirocini è regolata dal seguente calendario:

• 14 maggio – 4 giugno 2018: pubblicazione del bando e invio delle candidature;

• 10 settembre – 7 dicembre 2018: periodo di svolgimento del tirocinio.

La durata dei tirocini offerti dal MAECI e pubblicati in questo avviso è di 3 mesi, prorogabili di un ulteriore mese, d’intesa tra la Sede ospitante, il tirocinante e l’Università di provenienza dello studente.

Modalità di candidatura

Le candidature al presente bando possono essere inviate esclusivamente per via telematica collegandosi all’applicativo online al seguente indirizzo http://www.crui.it/tirocini/tirociniwa  entro il 4 giugno 2018, ore 17:00

Bando 14 maggio 2018.pdf932.28 KB