Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

LUISS Guido Carli

Logo LUISS

Come cercare lavoro

image-19 Ott 2016 - 2:41pm

Esistono numerosi siti dedicati alla ricerca e selezione del personale on line, che spesso viene definita con il termine tecnico di e-recruiting.                            

I servizi sono generalmente gratuiti e offrono diverse possibilità, come: consultare annunci di lavoro, candidarsi online, inserire o aggiornare il proprio CV all'interno di un database, impostare alert personalizzati via email o sms per le categorie di annunci ai quali si è interessati, leggere approfondimenti o ricerche sul mondo del lavoro, iscriversi a newsletter e mailing list.

Suggerimenti utili

  • Controllare il numero degli annunci e i tempi di aggiornamento,
  • verificare la quantità e il nome delle aziende che usano il sito di e-recruiting per selezionare il personale,
  • verificare che ci sia la possibilità di modificare, in ogni momento, le informazioni relative al proprio curriculum. Alcuni siti prevedono un meccanismo di richiesta via e-mail o sms di aggiornamento periodico del format del candidato,
  • controllare che sia garantito, con una dichiarazione esplicita, il rispetto della privacy e la tutela del trattamento dei dati personali. Il curriculum deve essere protetto da un "user name" e da una parola chiave che garantiscono la riservatezza delle informazioni,
  • verificare la durata di visibilità del curriculum.

Aggregatori e siti


Bollettini e concorsi regionali


Centri per l'impiego


Portali


Siti internazionali


Agenzie di reclutamento italiane e internazionali


Worldwide links


Link per Paese o regione