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LUISS Guido Carli

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Wild Pitch

56am

Per gli studenti e i laureati

Video Branding, perché farlo?

Perché è uno strumento digitale “acceleratore di fiducia”: la voce, i gesti, i movimenti del volto, la personalità sono fattori che possono accelerare o potenziare le nostre competenze. Il video riesce a fornire questo tipo di informazioni in maniera istantanea, richiedendo il minimo sforzo a chi ne usufruisce.  È molto più semplice per un selezionatore guardare un video che leggere una lunga presentazione e il motivo è semplice: poco tempo a disposizione e concentrazione dosata. 

Chi può fare un video CV?

Tutti gli studenti e laureati che vogliono mettersi in gioco puntando sul personal branding, l'importante è realizzare un video interessante che le aziende desiderino guardare: avere qualcosa da dire è la vera sfida. Per procedere alla registrazione non serve unicamente premere play, ma bisogna utilizzare degli elementi basici: uno smartphone, un microfono di buona qualità, un sostegno per la stabilità del telefono e un telecomando bluetooth per garantire un’inquadratura pulita e professionale.  L’utilizzo di un programma di video-editing permetterà di arricchire il tutto con testi, musiche e grafiche. 

È necessario un aiuto per la registrazione?

L’Università mette a disposizione una postazione presso il LOFT dove si può registrare ed editare il proprio Wild Pitch e avere un supporto tecnico durante la realizzazione del video. Potrai chiedere direttamente aiuto ai tutor recandoti al LOFT.

Cosa dire durante il video? 

Hai a disposizione 90 secondi per convincere una potenziale azienda ad assumerti.

Cosa diresti? E come lo diresti?

Prima di iniziare a registrare il tuo video pensa:

  • A chi vuoi comunicare il tuo messaggio?  Immagina chi c’è dall’altra parte, imposta il tuo messaggio nei confronti dell’azienda ideale per cui vorresti lavorare;
  • Che tipo di emozioni vuoi comunicare? Per creare coinvolgimento hai a disposizione strumenti linguistici come aggettivi, metafore oppure casi di vita per dare spazio alla tua emotività;
  • Il messaggio. Fornisci poche informazioni chiare dirette e sintetiche senza essere prolisso.

Personalizza il tuo video, sii creativo, crea il tuo stile unico di espressione seguendo questi consigli, non necessariamente in questo ordine:

  • Pensa al valore aggiunto che porteresti all’interno di quella realtà aziendale;
  • Identifica tre punti di forza e racconta degli episodi di come hai messo in pratica ciascuna caratteristica;
  • Pensa ai valori che per te sono importanti nel lavoro e perché;
  • Puoi arricchire il video con delle immagini significative della tua vita oppure riportando una musica di sottofondo.

Ulteriori consigli

Scegliere la tipologia di video CV più adatta all’employer cui è destinato:

Tradizionale

  • Utilizzare un abbigliamento formale
  • Scegliere un’ambientazione che non distolga l’attenzione dal soggetto
  • Includere foto e piccole riprese di momenti della propria vita, in particolare accademica e professionale

Creativo

  • È preferibile utilizzare un abbigliamento più casual (senza esagerare)
  • Includere foto e piccole riprese di momenti della propria vita

Da ricordare: Per ottenere buoni risultati è necessario allenamento davanti alla videocamera. La voce, la postura, guardare in camera, gesticolare ma non troppo, sono accortezze che non si apprendono se non raccogliendo feedback. -Per approfondimenti è possibile visualizzare il video tutorial di Matteo Bruno, youtuber di spicco nel panorama social 

Dedicarsi al proprio personal branding: se non si è ancora pronti a girare il primo video, è importante ricordarsi di lavorare sul proprio personal branding. Luigi Centenaro, CEO di Bigname e Personal Branding Strategist, ha dei preziosi suggerimenti in merito – ( visualizza il video )

Dove pubblicare il video?

Career center e social network. Una volta realizzato il Wild Pitch è possibile condividere l’URL (estensione del video) con l’utente desiderato. Per farlo si consiglia di leggere attentamente la guida che spiega come caricare il proprio video su Youtube. Inizialmente si potrà mantenere la visualizzazione dei contenuti sulla piattaforma in modalità privata, per poi decidere ponderatamente con chi condividerli e su quali social.

Per incrementare notevolmente l’opportunità di essere selezionati dagli employer partner della LUISS occorre includere l’URL del video all’interno del proprio profilo su Career Center, nella sezione dedicata alle informazioni aggiuntive. Che la selezione abbia inizio!