Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

LUISS Guido Carli

Logo LUISS

Opportunità all'estero

Attraverso il Career Services è possibile attivare tirocini in tutto il mondo. Studenti e neolaureati LUISS hanno la possibilità di effettuare tirocini in istituzioni, organizzazioni non governative, studi legali e aziende in tutti i continenti. Da Bruxelles a San Paolo, da Washington a Pechino, studenti e neolaureati possono arricchire il proprio curriculum attraverso esperienze altamente formative in contesti internazionali.

Le opportunità di tirocinio all’estero sono pubblicate sulla piattaforma Career Center. Per attivare un tirocinio è necessario seguire le procedure adeguate a seconda che si tratti di un curricular internship o di internship abroad for graduates. Nel caso in cui il tirocinio all'estero venga individuato dallo studente stesso, è necessario mettersi in contatto con il Career Services per seguire la corretta procedura di attivazione.

Bandi


Altre opportunità



Bandi

Il Career Services cura la pubblicazione e l'organizzazione di bandi che mettono a disposizione opportunità di tirocinio all'estero. Nello specifico, l'ufficio è impegnato nella gestione del bando Erasmus Plus Placement e del bando MAECI-CRUI. 

Erasmus Plus Placement

L’Erasmus Plus Placement è un programma che consente agli studenti di svolgere un'attività di tirocinio presso imprese o centri di formazione e di ricerca (ad esclusione delle istituzioni UE, delle agenzie specializzate e delle organizzazioni che gestiscono programmi UE) in uno dei Paesi europei partecipanti al Programma Erasmus Plus.

La LUISS Guido Carli mette a disposizione dei propri studenti 7 borse di studio per lo svolgimento di uno stage. Le borse di studio sono distribuite tra i Dipartimenti di Economia e Finanza, Impresa e Management, Giurisprudenza e Scienze Politiche e vengono attribuite in base ad una valutazione di merito espressa dall’apposita Commissione secondo i criteri previsti dal bando.

I tirocini avranno una durata di 3 mesi e le date di inizio e conclusione dovranno essere preventivamente concordate con l’azienda ospitante e il Career Services. Il periodo di svolgimento è compreso tra gennaio e settembre dell’anno successivo alla pubblicazione del bando, che avviene solitamente nel mese di ottobre.

A chi si rivolge

Il programma di Erasmus Plus Placement si rivolge a tutti gli studenti iscritti:

  • Al II anno del Corso di Laurea Magistrale dei Dipartimenti di Economia e Finanza e Impresa e Management nell’anno accademico inerente la pubblicazione del bando e che, alla data di scadenza di questo, stiano svolgendo il I semestre del II anno,
  • al II anno del Corso di Laurea Magistrale del Dipartimento di Scienze Politiche nell’anno accademico inerente la pubblicazione del bando e che, alla data di scadenza di questo, stiano svolgendo il I semestre del II anno,
  • al V anno del Corso di Laurea magistrale a ciclo unico del Dipartimento di Giurisprudenza nell’anno accademico inerente la pubblicazione del bando e che, alla data di scadenza di questo, stiano svolgendo il I semestre del V anno.

Sono esclusi dal bando gli studenti che contemporaneamente stiano usufruendo di altre borse di studio o finanziamenti coperti da altri programmi/azioni finanziati dall’Unione Europea.

Il bando per l'a.a. 2016-2017 sarà pubblicato su questa pagina nell'autunno 2016.


MAECI - CRUI

LUISS partecipa al Il "Programma di tirocini MAECI–MIUR–Fondazione CRUI", che si basa su una Convenzione sottoscritta da Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e Fondazione CRUI per le Università Italiane (per il testo della Convezione clicca qui), tesa ad integrare il percorso formativo universitario e a far acquisire allo studente una conoscenza diretta e concreta delle attività istituzionali svolte dal MAECI.
I tirocini, della durata di 3 mesi sono finalizzati al riconoscimento di CFU e prevedono un rimborso spese pari a 400 euro mensili o 200 euro mensili + alloggio.
La candidatura può essere inviata online nei tempi e nelle modalità indicate dal Bando. 

Requisiti di partecipazione 

Possono candidarsi al bando tutti gli studenti iscritti che abbiano i seguenti requisiti minimi:

  • Cittadinanza italiana;
  • Assenza di condanne penali o procedimenti in corso;
  • Acquisizione di almeno 60 CFU nel caso delle lauree specialistiche o magistrali e almeno 240 CFU nel caso delle lauree magistrali a ciclo unico;
  • Media delle votazioni finali degli esami non inferiore a 27/30;
  • Conoscenza della lingua inglese certificata almeno a livello B2 del QCER;
  • Massimo 28 anni di età. 

Per approfondire nel dettaglio i requisiti e le modalità di partecipazione, visita il sito della Fondazione CRUI, dove potrai scaricare gli ultimi bandi pubblicati.
L'ultimo bando MAECI-CRUI è stato pubblicato nel mese di febbraio 2016 per i tirocini che si sono svolti dal 18 aprile al 18 luglio 2016. Le prossime edizioni del bando saranno pubblicate, non appena disponibili, nella sezione Avvisi del sito Career Services. 


Bruxelles Liaison Office

Grazie alla collaborazione con l’ufficio LUISS a Bruxelles vengono sviluppate le partnership per tirocini curriculari (per studenti) e extracurriculari (per laureati) in aziende, istituzioni e organizzazioni internazionali operanti in ambito europeo. Per poter svolgere un tirocinio a Bruxelles, è necessario possedere un’eccellente conoscenza della lingua inglese, e preferibilmente anche di quella francese. Un curriculum vincente in questo ambito non può non includere almeno un’esperienza internazionale pregressa, sia di natura accademica che professionale. Le realtà professionali dove gli studenti o laureati LUISS possono svolgere un tirocinio a Bruxelles sono molteplici e vanno da aziende e studi legali a contesti istituzionali e organizzazioni non governative di varia natura.

Leggi le testimonianze di chi ha svolto un tirocinio a Bruxelles nella sezione Testimonianze dagli studenti.


LUISS in Brasile

A Rio de Janeiro, San Paolo, Porto Alegre, Curitiba e Belo Horizonte gli studenti LUISS possono avere esperienze di tirocinio in prestigiosi studi legali, grandi aziende e istituti bancari. A partire dal 2015 le opportunità di tirocinio hanno coinvolto studenti di tutti i dipartimenti, che hanno svolto esperienze altamente formative della durata di quattro mesi. Leggi le loro testimonianze nella sezione Testimonianze degli studenti.

Per conoscere le opportunità di tirocinio in Brasile attualmente aperte visita la piattaforma Career Center


Ambasciate e Rappresentanze MAECI all’estero

Il Career Services sviluppa una serie di accordi bilaterali con Ambasciate, Consolati e Rappresentanze del Ministero degli Affari Esteri per l’attivazione di tirocini curriculari. Attualmente le Ambasciate interessate da tali accordi sono l’Ambasciata d’Italia a Washington, l’Ambasciata d’Italia a Pechino e l’Ambasciata d’Italia a Mosca (le ultime due sedi sono riservate attualmente agli studenti dei programmi di Double Degree). Sono attualmente in corso di definizione gli accordi bilaterali con nuove sedi di rappresentanza all’estero. Le opportunità di tirocinio curriculare presso le Ambasciate sono pubblicate sulla piattaforma Career Center e nella sezione Avvisi del Career Services.


AIESEC

AIESEC, nata nel 1948 e presente in 126 paesi del mondo, è la più grande organizzazione al mondo di giovani studenti universitari, no-profit, apolitica ed areligiosa, con lo scopo di sviluppare il potenziale di leadership degli stessi attraverso opportunità di volontariato e professionali all'estero, e di lavoro sul campo all'interno dell'associazione. Visita il sito http://www.aiesec.it/ per conoscere tutti i programmi e le attività proposte.

Inoltre, per gli studenti LUISS è stato creato un form, dove è possibile ricevere supporto nella ricerca di progetti ideali per loro (ce ne sono migliaia disponibili ogni giorno), oltre che candidarsi a specifiche opportunità.


Requisiti

Per candidarsi alle opportunità di tirocinio all’estero è necessario inviare il proprio CV nel formato scaricabile nella sezione Orientamento Professionale e avere un livello minomo di lingua inglese pari al B2.2. Al fine di consentire un contatto con gli employer, nel Curriculum Vitae devono essere necessariamente inseriti i corretti recapiti (telefono cellulare completo di prefisso internazionale, mail e account Skype).  

E’ fondamentale inoltre candidarsi rispettando criteri e requisiti specificati nelle rispettive Job Description. Si rimanda alla consultazione dell’Honor Code (inserire il link della nuova sezione) sullo svolgimento dei tirocini per ulteriori informazioni utili prima di candidarsi e ai Career Tools per ulteriori consigli su CV, Cover Letter e orientamento professionale.


Visti e Assicurazioni

In caso di tirocini effettuati in paesi extraeuropei, è necessario documentarsi opportunamente sulle procedure di visto da ottenere. Si informano gli studenti che non è possibile effettuare tirocini all’estero essendo provvisti di visto di tipo turistico. In caso di difficoltà a reperire informazioni è possibile rivolgersi al Career Services per un supporto.

La formalizzazione dei tirocini all’estero tramite le procedure LUISS e nel rispetto delle normative nazionali relative ai visti, comporta l’attivazione delle coperture assicurative sul luogo di lavoro. L’assicurazione sanitaria personale privata deve essere invece attivata dallo studente stesso.


Possibilità di finanziamento 

Borsa Erasmus Plus Placement

Il Career Services mette a disposizione degli studenti 7 borse di studio per lo svolgimento di uno stage. Le borse di studio sono distribuite tra tutti i dipartimenti e vengono attribuite in base ad una valutazione di merito espressa dall’apposita Commissione secondo i criteri previsti dal bando. Per maggiori informazioni, vai al paragrafo dedicato a Erasmus Plus Placement.

Borsa MAECI CRUI

La Borsa MAECI CRUI è riservata ai soli vincitori del Bando MAECI CRUI, impegnati in tirocini curriculari nelle rappresentanze e ambasciate  d’Italia all’estero. La borsa, del valore complessivo di 1.200 euro, viene versata per metà dal Ministero degli Affari Esteri e per metà dall’Università. Per maggiori informazioni, vai al paragrafo dedicato al bando MAECI CRUI.

Fondo Giovani MIUR per la Mobilità Internazionale

Il Fondo Sostegno Giovani MIUR per la mobilità internazionale (DM 29 dicembre 2014, n. 976) è destinato a finanziare particolari tirocini curriculari all’estero che:

  1. attribuiscono CFU finalizzati all’ottenimento della laurea; 
  2. non prevedono un rimborso spese;
  3. si svolgono presso un’istituzione o in un’organizzazione non governativa;
  4. vengono attivati tramite procedura LUISS.

Le opportunità di tirocinio finanziate tramite il Fondo Giovani (fino a esaurimento del fondo stesso) sono pubblicate sulla piattaforma Career Center.