Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

LUISS Guido Carli

Logo LUISS

Tirocini curriculari - FAQ

Frequently asked questions

Come faccio a capire se il tirocinio è stato riconosciuto?

Il riconoscimento del tirocinio sarà evidente dal caricamento dei CFU sul libretto elettronico, di norma entro due settimane dall’invio dei moduli.

Posso attivare un tirocinio pur avendo già ottenuto i CFU con un’altra attività?

Sì, ma non potremo procedere con l’attribuzione dei CFU per il suddetto tirocinio.

Posso svolgere più di un tirocinio durante il mio percorso di studi?

Sì, è possibile attivare uno o più tirocini curriculari, fermo restando che, una volta conseguiti i CFU previsti dal piano di studi, ulteriori tirocini svolti non saranno finalizzati all’ottenimento di crediti aggiuntivi.

L’Azienda/Istituzione ospitante mi richiede di attivare una convenzione con l’Ateneo: come posso fare?

Puoi mettere in contatto l’Ufficio Career Services e l’Azienda/Istituzione ospitante scrivendo a ccarobolante@luiss.it

Ho iniziato il tirocinio prima dell’entrata in vigore della nuova procedura: come posso fare per completare l’iter e ottenere il riconoscimento dei CFU?

Se hai già ottenuto la pre-autorizzazione da parte del docente del tuo Dipartimento seguendo la procedura preesistente, ti basterà seguire la nuova procedura solo nella sua fase conclusiva (vedi Come ottenere il riconoscimento dei CFU).

È possibile anticipare parte della pratica da commercialista durante il percorso di studi?

Sì, è possibile svolgere il tirocinio in concomitanza con il percorso formativo e ottenere l’esonero dalla prima prova scritta dell’esame di Stato per l’esercizio della professione di Dottore Commercialista e di Esperto Contabile.

Verifica le condizioni e le procedure per il Corso di Laurea Triennale in Economia e Management o per il Corso di Laurea Magistrale in Consulenza Professionale e Revisione Aziendale.