Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

LUISS Guido Carli

Logo LUISS

Honor Code per gli studenti e laureati

Il presente Honor Code si propone di fornire a studenti e neolaureati una serie di norme di condotta da osservare nel quadro dello svolgimento di tirocini e/o nella partecipazione a eventi e iniziative promosse dal Career Services. La finalità dell’Honor Code è quella di fornire allo studente e al neolaureato uno strumento utile, una bussola che orienti il proprio comportamento nelle delicate fasi di primo approccio al mondo del lavoro.

Tenere una condotta appropriata in occasione delle varie opportunità in cui si è chiamati a confrontarsi il mondo del lavoro, è di fondamentale importanza per costruire un’efficace reputazione personale in ambito professionale.

Il rispetto delle regole di condotta di seguito riportate permette inoltre di evitare comportamenti e atteggiamenti che possano danneggiare l’immagine dell’Università LUISS nei confronti di aziende, istituzioni e altri soggetti coinvolti.

Proprio in virtù dell’importanza del rispetto delle norme riportare di seguito, concepite per tutelare lo studente e l’Università, l’Ufficio Career Services si riserva di segnalare l’eventuale inosservanza del presente Honor Code al Prorettore alla Didattica, il quale potrà valutare l’implementazione di misure correttive.

Norme di comportamento per lo svolgimento di tirocini 

Candidatura

In fase di candidatura, leggere attentamente tutti i dettagli della Job Description, al fine di verificare il possesso di tutti i requisiti richiesti, la disponibilità e il reale interesse allo svolgimento del tirocinio nei termini descritti dalla Job Description.

Considerare solo le offerte in linea con il proprio percorso e conformi ai requisiti richiesti dall’employer.

Inviare la candidatura entro il termine previsto (nota bene:  spesso le  Aziende iniziano la selezione prima della scadenza del termine previsto per  l’invio delle candidature). 

Inviare sempre il curriculum vitae – e gli altri documenti eventualmente richiesti -  via mail insieme ad un breve testo di accompagnamento e ricordandosi sempre di firmare il messaggio. Inserire nell’oggetto i riferimenti indicati per l’invio della candidatura.

Si ricorda che la mancata osservazione delle norme sopraelencate porta all’automatica esclusione dal processo di selezione.

Colloquio di selezione 

Una volta fissato un appuntamento per il colloquio di selezione, è necessario:

  • Prima del colloquio, raccogliere informazioni specifiche sull’azienda (es. settore, caratteristiche e attività svolte, i prodotti/servizi offerti, linee di governance e ultime novità) che possano essere di aiuto nel definire la propria candidatura.
  • Prepararsi a rileggere attraverso il curriculum la propria esperienza formativa e lavorativa, definendo le motivazioni alla base delle scelte effettuate ed esplicitando le proprie aspettative future.
  • Presentarsi all’appuntamento in orario e con un abbigliamento adeguato.
  • Utilizzare un linguaggio chiaro e adatto all’ambiente di selezione.
  • Mantenere un atteggiamento professionale e rispettoso per l’intera durata del colloquio nei confronti di tutti gli interlocutori, dimostrandosi interessati, motivati e propositivi. Avere sempre presente il ruolo svolto dal selezionatore, mantenendo un rapporto formale e non confidenziale.

Impossibilità a partecipare a una selezione

Se, in caso di imprevisto, non è più possibile partecipare al colloquio, è necessario in ogni caso darne tempestiva comunicazione all’Azienda o Istituzione. Se non si è in possesso del contatto diretto, cercare di reperirlo in maniera autonoma su internet, altrimenti rivolgersi all’Ufficio Career Services. L’assenza non giustificata ad un colloquio di selezione, oltre a pregiudicare la selezione in sé, danneggia la reputazione dell’Università.

Accettazione/Rifiuto dell’opportunità di tirocinio

L’esito positivo della selezione sarà comunicato tramite mail dal Career Services o dall’ente/azienda ospitante. Lo studente dovrà dare riscontro alla comunicazione entro 5 giorni lavorativi, esprimendo l’accettazione o il rifiuto della proposta di tirocinio.

In caso di rinuncia non sarà considerata ammissibile una motivazione che abbia ad oggetto circostanze che il candidato avrebbe potuto conoscere e valutare a seguito di un’accurata lettura della Job Description. In particolare, l’assenza di rimborso spese, se già specificata nell’offerta, non è tollerata come giustificazione del rifiuto.

Rinuncia al tirocinio

A seguito di quanto deliberato dal Senato Accademico, la rinuncia al tirocinio operata in un arco temporale che non consenta la fruizione dell'opportunità ad altro collega o che arrechi danno all’immagine dell’Università verrà segnalata al Prorettore alla Didattica, il quale potrà darne notizia al Presidente della Commissione di Esame di Laurea per la sua rilevanza ai fini del giudizio di meritevolezza del complessivo curriculum accademico dello studente. 

Eventi “In & Off Campus” – Norme di comportamento

Partecipazione e iscrizione

Per partecipare ai diversi Eventi organizzati ogni semestre, è necessario iscriversi e registrarsi ogni qual volta sia richiesto. L’ iscrizione deve essere effettuata entro i tempi indicati ed è sinonimo di impegno ad aderire.

L’adesione all’Evento richiede puntualità e la presenza in aula deve essere garantita fino al termine dello stesso. 

Cancellazione

Se a seguito dell’iscrizione ad un Evento, non è più possibile partecipare, è necessario darne tempestiva comunicazione secondo le modalità previste.

Gli Eventi dell’Ufficio Career Services sono molto frequentati, per cui una mancata partecipazione non comunicata, oltre a danneggiare la reputazione dello stesso Studente, priva altri Colleghi interessati dell’opportunità di partecipare (ed è causa di perdita di tempo e spreco di risorse).

Inoltre, nel caso di Eventi con Rappresentanti aziendali, la mancata partecipazione potrebbe avere conseguenze negative su eventuali futuri processi di selezione (per esempio: mancata partecipazione alle mock interview) e sulla reputazione dell’Ateneo.

Interazioni con Rappresentanti aziendali e universitari

Durante gli incontri è doveroso tenere un comportamento serio e rispettoso nei confronti di ciascun interlocutore, sia interno che esterno all’Università.

Negli Eventi con Aziende o Istituzioni è opportuno inoltre arrivare all’incontro puntuali e preparati, avendo preventivamente acquisito informazioni sulle realtà invitate. Si raccomanda una partecipazione attiva ed un abbigliamento adeguato. 

Feedback

Quando previsto, è consigliato contribuire attivamente al miglioramento dei contenuti e servizi compilando i questionari di valutazione post-Evento.