Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

LUISS Guido Carli

Diritto costituzionale 2 - Canale A

Programma

DocenteGiuseppe Consolo
Codice Corso924
Settore scientifico disciplinare (SSD)IUS/08
Anno di corso2
SemestreII Semestre
CanaleA
Lingua dell'insegnamentoItaliano
Numero totale di crediti8
Carico di lavoro globale180
Ore didattica frontale60
Contenuti del corsoIl corso approfondirà alcuni temi del Diritto Costituzionale, con particolare attenzione alla tematica dei diritti e delle libertà fondamentali contemplati nella parte prima della Carta Costituzionale, trattando anche alcuni istituti di diritto parlamentare, con analisi della più rilevante casistica giurisprudenziale.
Testi di riferimentoQuale principale testo di riferimento per l’intero corso si consiglia agli Studenti “ A. Barbera – C. Fusaro, Corso di Diritto Costituzionale, Il Mulino, Bologna, 2012”; Per una analisi di singoli argomenti verranno in questo programma indicati di volta in volta scritti specifici che comunque non saranno oggetto di esami ma esclusivamente di approfondimento da parte dei singoli Studenti.
Obiettivi formativiIl corso avrà come principale obiettivo quello di esaminare le norme più significative e meritevoli di approfondimento della nostra Carta Fondamentale in modo da consentire allo studente di acquisire una maggior conoscenza della materia
PrerequisitiSi richiede il superamento dell'esame di Diritto Costituzionale 1
Metodi didatticiDidattica frontale con eventuale esame dei casi giurisprudenziali.
Modalità di verifica dell'apprendimentoprova orale
Criteri per l'assegnazione dell'elaborato finaleDa concordare con il docente
Programma esteso e materiale didattico di riferimento
Settimana 1I diritti inviolabili nell’art. 2 Cost.
(Letture eventuali: Per la lettura dell’art.2 come “fattispecia aperta” Augusto Barbera , Commento all’art.2 Cost. in Commentario della Costituzione italiana , a cura di G. Branca , Zanichelli 1975 (aggiornamento in I nuovi diritti . Attenzione ai confini (in Corte costituzionale e diritti fondamentali, a cura di Licia Califano, Giappichelli, Torino 2004) . Per la lettura come “fattispecie chiusa” Alessandro Pace Problematica delle libertà costituzionali , Cedam 2003, cap. I
Settimana 1 – Lezione 2 Focus sui diritti inviolabili: la tutela dell’ambiente

Settimana 1 – Lezione 2 (Lettura eventuale: Stefano Grassi, La tutela dell’ambiente per una Costituzione capace di futuro, in Lo Stato Costituzionale, 2010, p. 295-310)

Settimana 1 – Lezione 3 Esame casi giurisprudenziali
Settimana 2Settimana 2 – Lezione 1 Libertà di comunicazione e limiti. Rapporti con il diritto alla privacy.
(Lettura eventuale: Ugo De Siervo, Informazione, comunicazione globale e privacy, in Annuario 2003, 2007, p. 21-35)
Settimana 2 – Lezione 2 La libertà di manifestazione del pensiero e il diritto all’informazione
(Letture eventuali: Paolo Caretti, Diritto dell’informazione e della comunicazione , Mulino, 2009, ; Michele Ainis, Libertà di manifestazione di pensiero e diritti della personalità, in Libertà di manifestazione di pensiero e giurisprudenza costituzionale, 2005, p. 27-35)
Settimana 2 – Lezione 3 La cittadinanza: requisiti per l’acquisto e la perdita .
(Lettura eventuale: Elena Paciotti, I diritti fondamentali, la cittadinanza europea, le prospettive dell’Europa, in Il nodo gordiano tra diritto nazionale e diritto europeo, 2012, p. 65-68)
Settimana 3Settimana 3 – Lezione 1 La libertà di associazione
(Lettura eventuale: Giuditta Brunelli, La libertà di riunione e di associazione, in I diritti costituzionali, 2001, p. 469-515).
Settimana 3 – Lezione 2 Le organizzazioni politiche
(Lettura eventuale: Commento all’art.49 della Costituzione in Bifulco Raffaele, Celotto Alfonso e Olivetti Marco, Commentario alla Costituzione, Utet giuridica – Torino, 2006)
Settimana 3 – Lezione 3 Il principio di eguaglianza: la parità dei sessi
(Lettura eventuale: Licia Califano, Eguaglianza, diritti e partecipazione femminile alla vita democratica: la parità dei sessi nella rappresentanza politica. Riforme costituzionali e quote di genere, in Verso una democrazia paritaria, 2011, p. 71-85)
Settimana 4Settimana 4 – Lezione 1 Il principio di non colpevolezza e la funzione rieducativa della pena ex art. 27 Cost.
(Lettura eventuale: Carlo Federico Grosso, Funzione rieducativa della pena e pene pecuniarie, in Studi in memoria di Carlo Esposito, 1972, p. 779-788)
Settimana 4 – Lezione 2 Il principio pacifista nella Costituzione italiana: l’art. 11
(Lettura eventuale: Vincenzo Cocozza, A proposito di sovranità e sue limitazioni (qualche notazione in ordine ad una recente proposta di revisione dell’art. 11 Cost.), in Studi in onore di Gianni Ferrara, 2005, p. 57-74)
Settimana 4 – Lezione 3 Esame casi giurisprudenziali
Settimana 5Settimana 5 – Lezione 1 Il Parlamento italiano: composizione e funzioni
Lettura eventuale: Augusto Barbera , I Parlamenti, Laterza 2012
Settimana 5 – Lezione 2 La “autodichia” delle Camera: i regolamenti parlamentari
(Lettura eventuale: Anna Maria Citrigno, La modifica dei Regolamenti parlamentari tra riforma del sistema elettorale e cambiamento del sistema politico in Riforma elettorale e trasformazione del partito politico, 2008, 229-244)
Settimana 5 – Lezione 3 Il Parlamento in seduta comune.
(Lettura eventuale:Nicola Lupo , Corso di diritto parlamentare Il Mulino 2008, Capitolo III)
Settimana 6Settimana 6 – Lezione 1 Elettorato attivo e passivo. L’esercizio del voto
(Lettura eventuale: Tommaso F. Giupponi, Il diritto di voto agli stranieri extracomunitari: profili problematici, in Istituzioni e dinamiche del diritto, 2005, p. 107-124)
Settimana 6 – Lezione 2 Sistema elettorale della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica
(Lettura eventuale: Roberto D’Alimonte, Il nuovo sistema elettorale. Dal collegio uninominale al premio di maggioranza, in Proporzionale ma non solo, 2007, p. 11-50)
Settimana 6 – Lezione 3 Il bicameralismo “perfetto”: il caso italiano
(Lettura eventuale: Jörg Luther, Il contributo di Leopoldo Elia al bicameralismo, in La lezione di Leopoldo Elia, 2011, p. 231-248)
Settimana 7Settimana 7 – Lezione 1 Il divieto di mandato imperativo e gruppi parlamentari
(Lettura eventuale: Barbara Malaisi, La rappresentanza politica tra divieto di mandato imperativo e libertà di appartenenza al gruppo parlamentare, in Rappresentanza politica, gruppi parlamentari, partiti, 2004, 119-144)
Settimana 7 – Lezione 2 Le immunità parlamentari ex art. 68 Cost.
(Lettura eventuale: Mario Dogliani, Immunità e prerogative parlamentari, in Eguaglianza, Ragionevolezza e logica giuridica, 2006, p. 271-287)
Settimana 7 – Lezione 3 I casi giurisprudenziali
Settimana 8Settimana 8 – Lezione 1 : I referendum previsti dalla Costituzione italiana
(Lettura eventuale: Giuseppe Falzea, Il referendum abrogativo e le modifiche del sistema elettorale, in Riforma elettorale e trasformazione del partito politico, 2008, p. 219-227)
Settimana 8 – Lezione 2 Poteri e responsabilità del Capo dello Stato
(Lettura eventuale: V. LIPPOLIS, G.M. SALERNO. La repubblica del Presidente. Il settennato di Giorgio Napolitano. Collana “Saggi”, pp. 208)
Francesco Sacco, Note sulla responsabilità politica del Presidente della Repubblica, in La responsabilità politica nell’era del maggioritario e nella crisi della statualità, 2005, p. 45-77)
Settimana 8 – Lezione 3 Il potere di grazia
(Lettura eventuale: Andrea Pugiotto, La concessione della grazia : con particolare riferimento alla Presidenza Napolitano, in Alle frontiere del diritto costituzionale, 2011, p. 1507-1544)
Settimana 9Settimana 9 – Lezione 1 Consultazioni, incarico e formazione del Governo
Settimana 9 – Lezione 2 La responsabilità politica del Governo e i reati ministeriali ex art. 96 Cost.
(Lettura eventuale: Giovanni Tarli Barbieri, Il procedimento per i reati ministeriali a venti anni dall’entrata in vigore della legge costituzionale n. 1 del 1989, in Scritti in onore di Lorenza Carlassare, 2009, p. 725-756)
Settimana 9 – Lezione 3 La sfiducia individuale dei Ministri. Esame casistica
(Lettura eventuale: Giuseppe Consolo, Governo parlamentare e sfiducia ad un singolo Ministro, in Rassegna Parlamentare, n. 3, 1996)
Settimana 10Settimana 10 – Lezione 1 Composizione e funzione della Corte costituzionale
Lettura eventuale: Antonio Ruggeri e Antonino Spadaro, Lineamenti di giustizia costituzionale, Giappichelli 2009,Parte II
Settimana 10 – Lezione 2 I conflitti di attribuzione davanti alla Corte Costituzionale
(Lettura eventuale: Pietro Pinna, I conflitti di attribuzione, in Le zone d’ombra della giustizia costituzionale, 2007, p. 13-23).
Settimana 10 – Lezione 3 Casistica giurisprudenziale
Settimana 11Settimana 11 – Lezione 1 La Corte dei Conti: funzioni consultive e giurisdizionali.
Lettura eventuale Silvio Gambino, Controlli e autonomie fra (potenziamento delle funzioni della) Corte dei Conti, legislazione (di riequilibrio finanziario) e giurisprudenza costituzionale, in Federalismi.it – Rivista di diritto pubblico italiano, comunitario e comparato, n. 17/2013 – articolo del 28.8.2013, pagg. tot. n. 38
Settimana 11 – Lezione 2 La tutela del buon andamento della P.A. nel giudizio di responsabilità erariale della Corte dei Conti
(Lettura eventuale: Marco Dugato, La responsabilità amministrativa per danno erariale nelle società partecipate dagli enti pubblici, in Responsabilità amministrativa per danno erariale nella gestione dei rapporti di lavoro, 2009, p. 91-104)
Settimana 11 – Lezione 3 Il controllo della Corte dei Conti sugli enti a cui lo Stato contribuisce in via ordinaria”.
Lettura eventuale: “Giuseppe Consolo, Il controllo della Corte dei Conti sugli Enti a cui lo Stato contribuisce in via ordinaria, in Rivista della Corte dei Conti, n. 1, 1997, p. 237-258
Settimana 12Settimana 12 – Lezione 1 I progetti di riforma: la forma di Governo (lettura eventuale: i dossier preparati dalla Camera dei deputati o dal Senato sul tema)
Settimana 12 – Lezione 2 I progetti di riforma: i sistemi elettorali (lettura eventuale: i dossier preparati dalla Camera dei deputati o dal Senato sul tema)
Settimana 12 – Lezione 3 I progetti di riforma: i diritti civili ((lettura eventuale: i dossier preparati dalla Camera dei deputati o dal Senato sul tema)