Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

LUISS Guido Carli

Tutela della proprieta' intellettuale

Programma

DocentePaolo Marzano
Codice CorsoM074
Settore scientifico disciplinare (SSD)IUS/01
Anno di corso5
SemestreII Semestre
Lingua dell'insegnamentoItaliano
Numero totale di crediti4
Carico di lavoro globale96
Ore didattica frontale24
Contenuti del corsoDa Youtube all'E-Book, da Spotify ai Creative Commons, il Corso analizza la normativa Italiana ed internazionale in materia di copyright, con particolare riferimento alla lotta alla pirateria su Internet. Durante il Corso, verranno presi in considerazione tutti i campi della Entertainment Industry, con esempi tratti dal cinema, dalla musica, i videogames, i software, il design industriale, l’editoria. Il Corso prevede la partecipazione di ospiti provenienti dal settore musica, editoria, design, nonché l'intervento di docenti statunitensi e stranieri sui temi di maggior attualità.
Testi di riferimentoPaolo Marzano, "Diritto d'Autore e Digital Technologies", Giuffrè Editore 2005 e Marchetti, Ubertazzi, "Commentario Breve alle leggi su Proprietà Intellettuale e Concorrenza", Cedam 2007
Obiettivi formativiIl Corso si propone di approfondire i principi cardine della proprietà intellettuale, con riferimento anche alla disciplina comunitaria ed internazionale di diritto d'autore, negli ultimi anni profondamente rinnovata grazie all'avvento delle tecnologie di comunicazione interattiva quali Internet. L'insegnamento intende inoltre offrire un sostegno allo studente che desideri approfondire l'analisi di alcune forme di tutela che interagiscono fortemente con il diritto industriale, quale la tutela del software, proteggibile altresì attraverso forme brevettali.
PrerequisitiNESSUNO
Metodi didatticiDidattica frontale; testimonianze; lavori e attività con aziende e/o istituzioni
Modalità di verifica dell'apprendimentoprova scritta (percentuale 50%) prova orale (percentuale 50%)
Criteri per l'assegnazione dell'elaborato finaleTesi di Laurea, partecipazione attiva in aula, risultati ottenuti all'esame, interesse dimostrato per la disciplina del diritto d'autore.