Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

LUISS Guido Carli

Diritto dei consumatori

Programma

DocenteAntonio Catricala' / Maria Pia Pignalosa
Codice CorsoS73
Settore scientifico disciplinare (SSD)IUS/01
Anno di corso4
SemestreII Semestre
Lingua dell'insegnamentoItaliano
Numero totale di crediti6
Carico di lavoro globale126
Ore didattica frontale36
Contenuti del corsoIl corso avrà ad oggetto la disciplina di tutela del consumatore nell’ordinamento giuridico italiano avendo riguardo anche agli istituti antitrust a difesa della concorrenza. Inquadramento storico-economico e sociale degli istituti giuridici. Teoria generale e applicazione. Disamina di giurisprudenza e casi pratici.
Testi di riferimentoA. CATRICALA' - M.P. PIGNALOSA Manuale del Diritto dei consumatori, Roma, Dike giuridica, 2013;

A. CATRICALÀ – A. LALLI, L’Antitrust in Italia. Il nuovo ordinamento, Milano, Giuffrè, 2010 – pagg. 1-52; 133-157;

Dispense tratte dalle lezioni del corso.
Obiettivi formativiIl corso si propone di fornire agli studenti una panoramica sulle politiche di tutela dei consumatori in Europa e in Italia, elementi sui principi e sugli strumenti che governano la tutela del consumatore nell'ordinamento giuridico italiano e nozioni sui rapporti tra sistema pubblico e consumatore-utente. Particolare attenzione è riservata alla relazione tra tutela dei consumatori e tutela della concorrenza.
PrerequisitiNESSUNO
Metodi didattici-didattica frontale
-esercitazioni individuali
Modalità di verifica dell'apprendimentoEsami orali.
Costituiscono elementi di valutazione:
- la partecipazione alle lezioni;
- la preparazione sui temi trattati in aula
Criteri per l'assegnazione dell'elaborato finaleArgomenti svolti nel corso delle lezioni
Programma esteso e materiale didattico di riferimento
Settimana 1Nozioni introduttive. Introduzione al diritto dei consumatori. Il codice del consumo e le fonti di diritto dei consumatori.
Settimana 2Ambito di applicazione della disciplina consumeristica. Sulla nozione di consumatore. Gli acquisti per uso promiscuo; gli atti della professione e gli atti relativi alla professione. Esame di casi pratici. Sulla nozione di professionista.
Settimana 3I diritti fondamentali dei consumatori. Educazione e informazione del consumatore. Violazione degli obblighi informativi. Esame delle più importanti pronunce della Suprema Corte.
Settimana 4La tutela del consumatore nella disciplina della concorrenza. Nozioni generali sulle pratiche commerciali scorrette. Le conseguenze civilistiche delle pratiche commerciali scorrette. Le pratiche ingannevoli e aggressive.
Settimana 5Il contratto del consumatore. Punti di frattura tra il contratto di diritto comune e il contratto del consumatore. L'interpretazione del contratto del consumatore.
Settimana 6La nullità nel codice del consumo. Le clausole vessatorie nel contratto tra il consumatore e il professionista. La nullità di protezione.
Settimana 7Esame dei singoli contratti. I contratti di credito ai consumatori: genesi ed evoluzione. La tutela del consumatore nei contratti di credito collegati.
Settimana 8Esame dei singoli contratti. I contratti a distanza e negoziati fuori dai locali commerciali. Il recesso nel codice civile e nel codice del consumo.
Settimana 9Esame dei singoli contratti. Servizi turistici: dalla tutela del consumatore alla tutela del turista. La tutela del consumatore nel contratto di multiproprietà.
Settimana 10Esame dei singoli contratti. Vendita dei beni di consumo. Difetto di conformità e azioni a tutela del consumatore.
Settimana 11Sicurezza, qualità e conformità dei prodotti. Responsabilità del produttore per danni da prodotti difettosi. Sicurezza e qualità dei prodotti.
Settimana 12La tutela del consumatore attraverso la tutela della concorrenza. Concorrenza come bene pubblico e ruolo dell'AGCM. Istituti Antitrust e tutela dei consumatori.