Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

LUISS Guido Carli

Logo LUISS

Selezione ITP LUISS-Terna

INTERNATIONAL TRAINING PROGRAM                                                                                       

La LUISS Guido Carli bandisce un concorso per l’ammissione di due studenti all’ ITP - International Training Program, percorso didattico di eccellenza, gestito e finanziato congiuntamente dalla LUISS Guido Carli e da Terna S.p.A., che integra la formazione accademica con l’esperienza aziendale, nell’ambito del corso di laurea magistrale in Management, i cui corsi sono interamente erogati in lingua inglese. Il presente bando è destinato a studenti particolarmente brillanti che hanno conseguito, o conseguiranno entro il mese di luglio 2018, il titolo di laurea triennale (bachelor’s degree) presso un’istituzione esterna al sistema universitario italiano e che provengono dai seguenti stati esteri: Brasile, Cile, Uruguay e Perù.

Il programma prevede l’assegnazione di una borsa di studio a ciascuno studente ammesso, consistente nell’esonero dal pagamento del Contributo Unico, ad eccezione delle tasse previste dalla normativa corrente, nonché la totale copertura dei costi di vitto e alloggio da sostenere per il soggiorno in Roma durante tutta la durata normale del corso di studi (2 anni accademici). Nel corso del programma, inoltre, gli studenti avranno l’opportunità di svolgere tirocini presso una delle sedi di Terna nei paesi focus del programma e al termine degli studi sarà facoltà dell’Azienda finanziatrice offrire un’opportunità di lavoro ai beneficiari della borsa di studio.

Bando di Concorso International Training Program a.a. 2018/2019

MODALITÀ DI SELEZIONE DEI BENEFICIARI

La selezione si svolgerà in formula rolling in base ai seguenti round:

  1. Termine presentazione application 2. Valutazione ammissibilità della candidatura 3. Comunicazione esito ammissione 4. Immatricolazione
ROUND 1 30 marzo 2018 17 aprile 2018 15 maggio 2018 15 giugno 2018
ROUND 2 30 aprile 2018 15 maggio 2018 5 giugno 2018 3 luglio 2018
ROUND 3 8 giugno 2018 15 giugno 2018 3 luglio 2018 25 luglio 2018

Per partecipare alla selezione è necessario compilare online l’apposita APPLICATION FORM in base alle scadenze indicate nella colonna 1 – Termine presentazione application.

Successivamente alla compilazione, lo studente dovrà inviare via mail all’indirizzo ammissione@luiss.it l’application form sopraindicata ed i seguenti documenti:

  1. certificato di iscrizione/laurea con l'indicazione degli esami sostenuti, da tradurre e legalizzare in lingua italiana a cura della Rappresentanza diplomatica italiana in loco solo in caso di ammissione;
  2. Diploma di Maturità. Il titolo dovrà pervenire tradotto e legalizzato, in caso di ammissione, unitamente alla dichiarazione di valore rilasciata dalla Rappresentanza italiana in loco;
  3. certificato attestante il superamento della prova di idoneità accademica, solo se richiesto per accedere alle Università locali;
  4. curriculum vitae (in lingua inglese);
  5. lettera motivazionale (in lingua inglese);
  6. lettera di referenze da parte di un docente (in lingua inglese);
  7. opzionale ma fortemente consigliato, il certificato attestante il risultato del test GMAT (Graduate Management Admission Test) o GRE (Graduate Record Examinations) in ognuna delle tre sezioni previste. Per avere informazioni sui test, consultare i siti: www.gmac.com e www.ets.org

Saranno prese in considerazione solo le domande, corredate dalla documentazione completa, pervenute entro le scadenze definite alla colonna 1 – Termine presentazione application.

La LUISS Guido Carli declina ogni responsabilità per la mancata ricezione delle domande derivante da responsabilità di terzi o da cause tecniche.

MODALITÀ DI ASSEGNAZIONE DELLA BORSA DI STUDIO

La Segreteria Studenti LUISS svolgerà uno screening preliminare delle candidature pervenute, informando lo studente sull’ammissibilità della propria application rispetto alla documentazione richiesta e secondo le scadenze specificate alla colonna 2 – Valutazione ammissibilità della candidatura.

Successivamente, le candidature, che avranno ottenuto un esito positivo in termini di ammissibilità, verranno esaminate da un'apposita Commissione esaminatrice composta da due rappresentanti della LUISS e due rappresentanti di Terna S.P.A. che, a suo insindacabile giudizio, valuterà la documentazione decidendo l’ammissione dei candidati al Programma e l’assegnazione delle due borse di studio.

Sarà facoltà della Commissione poter richiedere ai candidati un colloquio di persona o via skype. In tal caso gli studenti riceveranno una e-mail con precisa indicazione della data e dell’ora della convocazione: in caso di assenza ingiustificata, lo studente sarà escluso dalla presente selezione.

Gli studenti riceveranno comunicazione dell’esito finale, positivo o negativo, sull’ammissione al corso di laurea e al Programma ITP a mezzo e-mail entro le tempistiche descritte dalla colonna 3 – Comunicazione Esito Ammissione e dovranno iscriversi obbligatoriamente entro le scadenze specificate nella colonna 4 – Immatricolazione.

VERIFICA DELLA DOCUMENTAZIONE

L’ammissione degli studenti vincitori verrà indicata come “ammissione con riserva” e verrà regolarizzata soltanto previo ricevimento, da parte della Segreteria Studenti, della documentazione originale, della dichiarazione di valore e, per i cittadini non comunitari, delle certificazioni riguardanti l'identità personale dello studente (foto autenticata) e del Permesso di Soggiorno italiano, da richiedere alle autorità competenti entro 8 giorni lavorativi dall’arrivo in Italia.

In caso di esito negativo dell’ammissione al Programma ITP lo studente, se in possesso di tutti i requisiti previsti dalla selezione internazionale , potrà essere contattato per valutare la sua eventuale ammissione ai corsi di laurea LUISS Guido Carli.

Per qualsiasi informazione riguardante il proprio titolo di studio e le modalità di rilascio dei visti/permessi di studio si precisa che è a carico del candidato la tempestiva consultazione delle “Norme per l’accesso degli studenti stranieri ai corsi universitari” e il contatto con le Autorità consolari italiane con sede nel Paese al cui ordinamento appartiene il titolo conseguito, ai fini dell’espletamento delle procedure amministrative per il rilascio della documentazione richiesta.

Per la valutazione preventiva del proprio titolo di studio estero è possibile contattare il CIMEA

CONFERMA DEL BENEFICIO

La borsa di studio sarà confermata per il secondo anno a condizione che lo studente consegua, entro la data del 31 luglio 2019, almeno il 70% dei crediti formativi previsti dal proprio piano di studi ai fini del conseguimento del titolo, con una media ponderata non inferiore a 27/30.

REVOCA DEL BENEFICIO

La borsa di studio sarà revocata in caso di:

a) mancata perfezionamento dell’immatricolazione, nell’anno accademico 2018/2019, alla LUISS Guido Carli, nelle modalità e nei termini previsti dal presente bando;

b) rinuncia agli studi;

c) trasferimento ad altro corso di laurea o ad altre Università.