Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

LUISS Guido Carli

Logo LUISS

Procedura da seguire al rientro

Istruzioni e iter per il riconoscimento del corso svolto in Summer School nel 2018

Procedura da seguire al ritorno

Consegnare il certificato (transcript of records) all’ufficio Gestione Esperienze Internazionali

Dopo avere frequentato all’estero il corso preventivamente riconosciuto e avere sostenuto e superato il relativo esame, lo studente, per ottenere il riconoscimento definitivo dell’esame, deve produrre il relativo certificato (riportante tutte le informazioni richieste) consegnandolo all’Ufficio Gestione Esperienze Internazionali entro il 15 novembre 2018. L’Ufficio Gestione Esperienze Internazionali si riserva di chiedere conferma della certificazione all’Università che la ha rilasciata. 

In caso di certificazioni cartacee è necessario consegnare o far pervenire l’originale presso l’ufficio Gestione Esperienze Internazionali, con urgenza.

Qualora invece l’ateneo ospitante fornisca certificazioni elettroniche occorre che queste siano inviate direttamente da quest’ultimo all’ufficio Gestione Esperienze Internazionali al seguente indirizzo email RiconoscimentoSummerSchool@luiss.it. È fondamentale che non ci sia alcun intermediario tra l’università ospitante e l’ufficio Gestione Esperienze Internazionali nella trasmissione del documento.

Saranno inoltre accettati i certificati inviati tramite apposite piattaforme online predisposte da alcune università straniere (come ad esempio la London School of Economics).

Conversione del voto

Una volta ricevuto il certificato, l’ufficio Gestione Esperienze Internazionali provvederà alla conversione del voto il quale verrà comunicato sull’email d’ateneo.

Le tabelle di conversione possono essere visionate sulla LUISS Intranet, sezione Summer School.

Sarà possibile rifiutare la conversione dei voti inferiori a 30 rispondendo all’email entro 72 ore dalla data di ricezione. Decorso tale termine e in assenza di risposta contraria, il voto si considererà accettato e sarà trasmesso alla Segreteria Studenti per la registrazione in carriera dell’insegnamento, dei crediti e del voto.

La conversione è insindacabile. Qualora la conversione non risulti soddisfacente, sarà possibile esclusivamente rinunciare al riconoscimento.

Il processo di conversione può richiedere circa tre settimane.

Registrazione in carriera dell’insegnamento

Completato il processo di conversione, l’ufficio Gestione Esperienze Internazionali comunica il voto alla Segreteria Studenti. La registrazione, di norma, avviene nel giro di alcuni giorni lavorativi.

N.B. Al ritorno, non è possibile modificare il riconoscimento ottenuto prima della partenza.

Qualora non venissero rispettate tutte le norme e condizioni specificate nel Regolamento sul riconoscimento nell’anno 2018 di un insegnamento frequentato presso Summer School di università all’estero, non sarà possibile procedere con la registrazione dell’esame in carriera.