Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

LUISS Guido Carli

Logo LUISS

Procedura per richiedere il riconoscimento

Istruzioni per proposte di riconoscimento Summer School all’estero 2018

Scadenza 15 giugno 2018 

Come stabilito dal Regolamento 2018, gli studenti interessati a svolgere una Summer School all’estero potranno richiedere il riconoscimento di uno degli insegnamenti pre-approvati dal proprio dipartimento oppure chiedere il riconoscimento di un insegnamento non ricompreso in tali liste.

Per entrambe le modalità gli studenti sono tenuti a verificare la sussistenza di tutti i requisiti per il riconoscimento specificati nel Regolamento.

La mancata compilazione del modulo di richiesta o la richiesta presentata per un insegnamento diverso da quello effettivamente frequentato in Summer School non consentiranno il riconoscimento di alcun esame.

Istruzioni per i corsi pre-approvati

Per ogni Dipartimento è disponibile una lista di riconoscimenti pre-approvati, valida esclusivamente per il dipartimento e il ciclo di studio di appartenenza. Gli studenti potranno richiedere, entro il 15 giugno 2018, il riconoscimento di uno qualsiasi di tali insegnamenti compilando l’apposito modulo online.

Moduli

Istruzioni per le eventuali nuove proposte 

Qualora una Summer School di proprio interesse non compaia nella lista dei corsi pre-approvati, gli studenti potranno chiederne il riconoscimento a condizione che siano rispettati tutti i requisiti indicati nel Regolamento. A tal fine sarà necessario inviare per email al delegato del Dipartimento competente con in copia l’Ufficio Gestione Esperienze Internazionali (RiconoscimentoSummerSchool@luiss.it) l’apposito modulo, correttamente compilato in ogni sua parte, entro il 15 giugno 2018.

Ferma la possibilità di riconoscimento definitivo di un solo insegnamento, gli studenti potranno chiedere con lo stesso modulo o in tempi successivi l’autorizzazione preventiva al riconoscimento di non più di tre insegnamenti.

Il delegato, valutata la richiesta, comunicherà la propria decisione allo studente interessato e all’Ufficio Gestione Esperienze Internazionali. 

Contatti Delegati Dipartimenti

Dipartimento di Impresa e Management

Gaia Barone
Paola Fersini

delegatisummerschoolDIM@luiss.it

Dipartimento di Economia e Finanza

Giovanna Vallanti

gvallanti@luiss.it

Dipartimento di Scienze Politiche

Francesco Cherubini

fcherubini@luiss.it

Dipartimento di Giurisprudenza

Barbara De Donno

Giovanni Piccirilli

giurisprudenza.summerschoolestere@luiss.it


Obblighi e responsabilità degli studenti 

È responsabilità dello studente verificare che il corso di cui si richiede il riconoscimento non sia già previsto dal proprio piano di studi LUISS (sia tra gli esami già sostenuti sia tra quelli da sostenere in futuro). Qualora venga riscontrato un insegnamento simile nella carriera dello studente, si procederà all’annullamento del riconoscimento della Summer School.

Nel caso di nuove proposte, è necessario attendere la conferma del riconoscimento da parte del delegato del proprio dipartimento, prima dell’iscrizione alla Summer School all’estero.

È responsabilità dello studente verificare, prima dell’iscrizione alla Summer School, che i dati relativi all’insegnamento selezionato dalla lista dei corsi pre-approvati non abbiano subito modifiche (crediti, programma, durata, tipologia di valutazione finale) e che continui quindi a soddisfare tutti i requisiti di cui sotto. In caso contrario è tenuto a segnalarlo immediatamente all’ufficio Gestione Esperienze Internazionali. 

Gli studenti dovranno iscriversi all’insegnamento selezionato dalla lista pre-approvata o al corso approvato dal proprio delegato assicurandosi di possedere i requisiti linguistici e accademici richiesti dall’università ospitante e rispettando le relative procedure e scadenze.

Per entrambe le procedure la richiesta di riconoscimento è personale e nominale. La mancata compilazione del modulo di richiesta o la richiesta presentata per un insegnamento diverso da quello effettivamente frequentato in Summer School non consentiranno il riconoscimento di alcun esame.

Al momento di compilare il proprio piano di studi sul web self-service, per il corso seguito in Summer School si dovrà indicare “esame svolto all’estero” senza dover selezionare uno specifico corso a scelta LUISS. 

Dopo la scadenza non si potranno accettare richieste di riconoscimento per alcun motivo.

Gli studenti sono tenuti a comunicare via posta elettronica, con urgenza, eventuali rettifiche dei titoli dei corsi.

Tutte le spese da sostenere connesse a questo tipo di mobilità saranno a carico degli studenti.

AllegatoDimensione
Modulo Proposte di riconoscimento Summer Schools 201820.53 KB