Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

LUISS Guido Carli

Logo LUISS

Futuro Digitale Sostenibile

30 maggio 2017 ore 16:00
Aula Toti Viale Romania 32, Roma
Javascript is required to view this map.

La LUISS, con la collaborazione di Green Challenge, ospita uno degli incontri della prima edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2017 promosso da ASVIS Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.

Festival Digitale Sostenibile Asvis

Oltre 200 eventi (convegni, seminari, workshop, spettacoli, ecc.) richiameranno l’attenzione sia sui 17 obiettivi di sviluppo sostenibile sia sulle dimensioni trasversali che caratterizzano l’Agenda 2030, dall’educazione alla finanza per lo sviluppo sostenibile, dagli strumenti per il disegno e la valutazione delle politiche alle modifiche degli assetti istituzionali per favorire le politiche per lo sviluppo sostenibile.

Dopo la sottoscrizione, a settembre del 2015, dell’Agenda 2030 e degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs Sustainable Development Goals) da parte dell’Assemblea Generale dell’ONU, organizzazioni internazionali, governi nazionali ed enti territoriali, associazioni imprenditoriali e della società civile si stanno mobilitando in tutto il mondo per disegnare e realizzare politiche e strategie volte a conseguire i 17 obiettivi e i 169 sotto-obiettivi su cui tutti i paesi dell’Onu si sono impegnati. Anche l’Unione europea ha recentemente deciso che gli SDGs sono il nuovo quadro di riferimento per le politiche dei prossimi quindici anni.

In LUISS si parlerà, in particolare, del Goal 9 - Innovazione e infrastrutture
Le infrastrutture digitali e l'Industria 4.0 sono pilastri attraverso i quali accelerare la transizione a modelli produttivi più avanzati e sostenibili.
L'Italia è 45esima nelle classifiche internazionali e, nonostante il 70% delle scuole sia connessa in rete, la qualità della connessione è inadatta alla didattica digitale.

28am

Maggiori informazioni e Programma

Iscrizioni