Scuola per le politiche pubbliche 2017-2018

1 dicembre 2017 ore 10:00
Aula Toti Viale Romania 32, Roma

Riconnettere l'Italia. Sistemi territoriali, politiche pubbliche e strategia di impresa
16am

Si inaugura in LUISS il VII corso della Scuola per le politiche pubbliche, organizzata da italiadecide Associazione per la qualità delle politiche pubbliche, d'intesa con Sapienza Università di Roma e LUISS.

La Scuola offre una formazione altamente qualificata per l'analisi di politiche pubbliche nel contesto italiano e delle relazioni tra sistema istituzionale ed economia nazionale nella cornice dell'Unione Europea.
I sistemi territoriali si stanno riplasmando sotto la pressione di estese e diversificate urbanizzazioni. Tutto ciò richiede un cambiamento nei rapporti tra società, istituzioni e imprese che gestiscono i grandi servizi che strutturano il territorio. Il confronto tra imprese, istituzioni, sistema sociale, economico e territoriale, viene svolto attraverso concrete esemplificazioni esaminando specifici casi di complessi progetti territoriali in via di realizzazione intorno ad alcuni snodi cruciali del territorio italiano.

Presiede e coordina
Luciano Violante Presidente dell’Associazione italiadecide

Saluto introduttivo
Giovanni Lo Storto Direttore Generale LUISS