Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

LUISS Guido Carli

Logo LUISS

Scuola per le politiche pubbliche 2017-2018

1 dicembre 2017 ore 10:00
Aula Toti Viale Romania 32, Roma
Javascript is required to view this map.

Riconnettere l'Italia. Sistemi territoriali, politiche pubbliche e strategia di impresa
16am

Si inaugura in LUISS il VII corso della Scuola per le politiche pubbliche, organizzata da italiadecide Associazione per la qualità delle politiche pubbliche, d'intesa con Sapienza Università di Roma e LUISS. 

La Scuola offre una formazione altamente qualificata per l'analisi di politiche pubbliche nel contesto italiano e delle relazioni tra sistema istituzionale ed economia nazionale nella cornice dell'Unione Europea.
I sistemi territoriali si stanno riplasmando sotto la pressione di estese e diversificate urbanizzazioni. Tutto ciò richiede un cambiamento nei rapporti tra società, istituzioni e imprese che gestiscono i grandi servizi che strutturano il territorio. Il confronto tra imprese, istituzioni, sistema sociale, economico e territoriale, viene svolto attraverso concrete esemplificazioni esaminando specifici casi di complessi progetti territoriali in via di realizzazione intorno ad alcuni snodi cruciali del territorio italiano.

Programma

Presiede e coordina
Luciano Violante Presidente dell’Associazione italiadecide

Saluto introduttivo
Giovanni Lo Storto Direttore Generale LUISS 

Intervengono
Attilio Celant Professore emerito del Dipartimento MEMOTEF - Sapienza Università di Roma
Francesco Karrer Professore ordinario di Urbanistica – Sapienza Università di Roma
Luca Zevi Presidente della Sezione laziale dell'Istituto Nazionale di Architettura INARCH
Giuseppe Zollino Professore associato di Elettrotecnica - Scuola di Ingegneria, Università di Padova; già Presidente di So.G.I.N SpA Società Gestione Impianti Nucleari: “Città energia ed economia”

Conclusioni - Sul metodo di lavoro come descritto dai documenti e sulla sua prima applicazione in preparazione delle successive due conferenze
Alessandro Palanza Direttore della Scuola per le Politiche Pubbliche

Incontro a porte chiuse 

Maggiori informazioni e calendario