Comunicare e fare politica nella democrazia pop

15 dicembre 2017 ore 9:00
Aula A209 Viale Romania 32, Roma

Convegno organizzato dall’AssoComPol Associazione Italiana di Comunicazione Politica in collaborazione con LUISS e con Sapienza Università di Roma – Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale.
In un mondo caratterizzato dalla crescente sovrapposizione fra politica e comunicazione, in cui le democrazie stanno sperimentando profondi cambiamenti e affrontando innovazioni impegnative, l’interesse verso la comunicazione politica è fortemente cresciuto a livello globale.
Per una conoscenza profonda e comprensiva delle dinamiche e delle complessità della politica nell’era globale sono sempre più necessarie teorie, metodologie e strumenti di analisi che considerino le sfide concettuali ed epistemologiche generate dalle innovazioni tecnologiche e, più in generale, dagli sviluppi dei sistemi mediali e dei flussi di comunicazione, e dall’ascesa della cosiddetta “pop-democrazia”.

Il convegno avrà la durata di tre giorni con svolgimento in LUISS nella giornata del 15 dicembre 2017.

Fanno parte del Comitato Scientifico: per LUISS Emiliana De Blasio e Michele Sorice, per Sapienza Università di Roma Sara Bentivegna, Marco BrunoAlberto Marinelli e Rossella Rega, per l’Università di Milano Gianpietro Mazzoleni Presidente di AssoComPol.