L’avvio del nuovo sistema brevettuale europeo: tra Brexit e constitutional complaint della Germania

31 gennaio 2018 ore 15:30
Sala delle Colonne Viale Pola 12, Roma

Nell'ambito del ciclo "Gli incontri della School of Law" contenitore di approfondimento sui principali temi giuridici di attualità, è organizzato, in collaborazione con l'Osservatorio di Proprietà Intellettuale Concorrenza e Comunicazioni LUISS e ASSONIME, un Workshop sull'avvio del nuovo sistema brevettuale europeo.

Indirizzo di saluto
Gustavo Ghidini Direttore OPICC LUISS

Relazione di apertura
Massimo Scuffi Rappresentante italiano nel Comitato amministrativo dell'UPC “Il nuovo sistema europeo dei brevetti”

Intervento introduttivo del dibattito
Ginevra Bruzzone ASSONIME e School of European Political Economy LUISS “Alcune questioni aperte”

Tavola rotonda

Gabriella Muscolo Componente dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato “L'UCP e l'antitrust exception”
Mark Bosshard Studio legale Bosshard "Brexit e Germania: cosa ci possiamo aspettare?"
Valeria Falce Professore di Diritto dell'economia Università Europea di Roma “Le licenze nel nuovo sistema”
Francesco Macchetta Former Director IP Bracco Imaging “Come le imprese devono prepararsi”

Conclusioni
Loredana Guglielmetti  Direzione Generale per la lotta alla contraffazione - UIBM