La questione Islam

19 aprile 2018 ore 17:00
Aula Polivalente Viale Romania 32, Roma

Convegno organizzato nell’ambito delle attività del Master in Economia e Istituzioni dei Paesi Islamici MISLAM della School of Government, in occasione della presentazione del volume “L’Islam non è terrorismo” a cura di Francesca Maria Corrao LUISS School of Government e Luciano Violante Italiadecide.

56pm

Cos’è l’Islam oggi?
Quali tendenze nel pensiero politico e quante e quali correnti religiose esistono nei paesi di fede islamica che si affacciano sul Mediterraneo?
L’emancipazione femminile è una questione ancora aperta?
Quali sono gli effetti economici e sociali del fallimento delle primavere arabe?
In questo volume, intellettuali di varia provenienza e formazione tracciano un quadro economico, giuridico, filosofico e culturale che mette in evidenza i punti comuni alle diverse culture del Mediterraneo al fine di promuovere un dibattito costruttivo, rispettoso della dignità dell'altro.

Indirizzo di saluto
Giovanni Orsina LUISS School of Government