Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

LUISS Guido Carli

Logo LUISS

Presentazione del volume La maestra e la camorrista di Federico Fubini

20 aprile 2018 ore 11:00
Aula Toti Viale Romania 32, Roma
Javascript is required to view this map.

Perchè in Italia resti quello che nasci
03pm

L'Italia di oggi è un paese pietrificato, dove la mobilità sociale è bloccata. Per capire come mai un paese a democrazia matura e welfare avanzato come il nostro presenti una tale rigidità, Federico Fubini Vicedirettore del Corriere della Sera, ha condotto un'inchiesta in Campania, tra Carbonara, il quartiere più giovane di Napoli e Mondragone, provincia di Caserta, uno dei paesi più poveri d’Italia. 
E il risultato è stato che «quando l’ascensore sociale si congela in una glaciazione semipermanente, le persone smettono di crederci. Smettono di credere agli altri".
Questo meccanismo perverso spiega non solo una crescita che rimane bassa, ma anche l’insoddisfazione, la frustrazione, quel senso di inutilità dei propri sforzi che sfocia nel lamento più che nella protesta, nell’inanità più che nella rivolta.

Programma

Indirizzo di saluto e introduzione
Lorenzo De Sio Professore LUISS di Political science

Ne parlano con l'Autore
Giovanni Lo Storto Direttore Generale LUISS
Andrea Prencipe Prorettore Vicario LUISS

Segue Q&A

Registrazione all'evento