Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

LUISS Guido Carli

Logo LUISS

Internet Governance Forum IGF Italia 2018 - Giornata di introduzione e formazione

5 novembre 2018 ore 10:00
Aula Toti Viale Romania 32, Roma
Javascript is required to view this map.

Il Comitato IGF italiano e l'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) organizzano – in collaborazione con LUISS School of Government – l’Internet Governance Forum - IGF Italia 2018, iniziativa nazionale realizzata nell'ambito dell'omonima piattaforma internazionale per facilitare le discussioni inerenti l'uso di Internet nelle politiche pubbliche.
Gli stakeholders dell’IGF sono essenzialmente riuniti in quattro gruppi (governi, industria, società civile, accademia/comunità tecnica), integrati da rappresentanti delle organizzazioni internazionali, dei media e di altre comunità rilevanti per il progresso di Internet.
Scopo del Forum è massimizzare le opportunità di dialogo e di scambio di idee su aspetti non solamente tecnici, ma anche economici e sociali, al fine di condividere esperienze e identificare le questioni emergenti relative alla governance della rete per portarle così all’attenzione dei rilevanti organismi governativi e non.
La tre giorni sarà ospitata in LUISS ad iniziare dalla giornata di introduzione e formazione del 5 novembre (Day 0) dedicata ai giovani e a coloro che vogliono approfondire i temi e i processi IGF.

Indirizzo di saluto
Andrea Prencipe Rettore LUISS

Introduzione
Francesco Pirro AgID

Sessioni di formazione
"Storia di Internet e cenni sulle sue principali componenti: infrastruttura, standard, protocolli" Veronica Birindelli e Gabriele Atria Sapienza Università di Roma
"L'Ecosistema Internet Governance" Andrea Beccalli ICANN
"Panoramica attività Registro.it" Gino Silvatici Registro.it
"Internet Governance: definizione e classificazione dei temi, modello multi-stakeholder" Mauro Santaniello e Nicola Palladino Università degli Studi di Salerno
"Panoramica sugli attori IG in Italia, dal Registro.it fino alle Authority" Giacomo Mazzone EBU

Segue Q&A

Sessione da remoto di giovani speakers internazionali coinvolti in iniziative IGF e di Internet Governance
Presentazione iniziative giovani ISOC Italia: Osservatorio Nazionale Giovani ISOC Italia Angelo Alù
Sessione di approfondimento su tematiche IG - Discussione sulle fake news con esperti (Facebook, Google, etc), docenti e ragazzi

Conclusioni

34pm

Maggiori informazioni e iscrizioni