La fiscalità dei Fondi pensione integrativi anteriori alla Riforma del 1993: certezze e criticità

5 dicembre 2018 ore 15:00
Aula Toti Viale Romania 32, Roma

Incontro promosso dalla Fondazione Bruno Visentini in collaborazione con il Centro di Ricerca per il Diritto d'Impresa CERADI LUISS.
Il seminario affronta, a quasi trent’anni dall’entrata in vigore della prima riforma sulla previdenza complementare, alcuni dei temi tutt’ora rimasti irrisolti sulla fiscalità vuoi dei cd. “vecchi fondi pensione” - fondi pensione costituiti prima del ’93 - vuoi dei cd. “vecchi iscritti” - lavoratori iscritti a fondi pensione prima dell’entrata in vigore della riforma del ’93. Fra i vari temi che saranno affrontati, si segnala in particolare quello del regime di tassazione dei capitali erogati a favore dei “vecchi iscritti” che ha generato un ampio contenzioso.34pm

Indirizzo di saluto
Giovanni Puoti Professore Ordinario di Diritto Tributario, Rettore Vicario e Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi "Niccolò Cusano"

Introduzione dei temi
Fabio Marchetti Condirettore Scientifico Fondazione Bruno Visentini, Professore associato di Diritto Tributario LUISS, Direttore CERADI LUISS

Interventi
Sergio Corbello Presidente Assoprevidenza "Dai Fondi preesistenti ai nuovi Fondi: l’evoluzione della previdenza complementare e le prospettive future"
Nino Savelli
Fabio Pace Docente di Diritto tributario Università Bocconi "Il contenzioso di legittimità e di merito relativo alla fiscalità dei Fondi pensione pre-riforma del 1993"
Domenico Chindemi Presidente CTR Milano, Presidente di Sezione Corte di Cassazione e Mario Cicala già Presidente Sezione Tributaria Corte di Cassazione "La giurisprudenza della Cassazione tributaria relativa al contenzioso della fiscalità dei Fondi pre-riforma".

Segue dibattito

Giovanni Puoti