Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

LUISS Guido Carli

Logo LUISS

Modalità di partecipazione

Per partecipare al programma

Gli studenti dovranno consultare la lista di Università partner LUISS che accettano Free Mover

Un’application form sarà disponibile dal 2 maggio al 1 giugno 2017 per il primo semestre e dal 15 settembre al 16 ottobre per il secondo semestre.

Gli studenti potranno scegliere un massimo di 3 università in ordine di preferenza.

Gli studenti interessati al programma seguiranno i seguenti passi:

  1. Consultano la lista di Università Partner LUISS che accettano free mover, verificando che l’offerta formativa delle Università di interesse sia compatibile con il proprio piano studi, verificando la compatibilità fra le scadenze delle università prescelte e quelle interne della LUISS, assicurandosi di possedere tutti i requisiti richiesti dall’Università (compresi quelli linguistici con le relative certificazioni), e verificando le procedure e le scadenze per l’ammissione dell’Università. Gli studenti contatteranno direttamente le università prescelte, gestendo in autonomia l’application dell’Università Partner.
  2. Dopo aver verificato di possedere il numero dei crediti minimi richiesto per la partecipazione al programma, gli studenti dovranno compilare l’application LUISS online, e presentare la propria proposta di corsi da seguire all’estero con relativa proposta di riconoscimento a piano studi LUISS, caricando il modulo proposta di riconoscimento Programma Free Mover 2017-2018 online, in allegato all’application.

Per i corsi a scelta nel piano studi LUISS, lo studente non dovrà proporre l’equivalenza con un corso LUISS, ma verificare che il corso presso l’Università straniera sia coerente con il piano studi LUISS. Inoltre, tali corsi verranno registrati in carriera dalla Segreteria Studenti con il titolo originale.

Alla scadenza dell’application, l’Ufficio verificherà il rispetto del requisito dei crediti e l’anno di iscrizione e invierà le proposte di riconoscimento ai delegati.

I docenti delegati procederanno alla valutazione delle eventuali ulteriori sedi. E’ responsabilità degli studenti contattare il docente delegato, prima di compilare l’application online, per verificare che la sede non inclusa nella lista dei partner LUISS sia approvata dal docente.

Tra il 15 e il 25 giugno per le mobilità di primo semestre, e fra il 2 e il 12 novembre per le mobilità di secondo semestre, tutti gli studenti candidati riceveranno via email la risposta circa la partecipazione al programma e la richiesta di riconoscimento. L’ufficio fornirà ai delegati, alla scadenza delle application, le informazioni circa il possesso dei requisiti minimi da parte dei candidati. Solo per i candidati eleggibili, i delegati opereranno un check delle richieste di riconoscimento, sia basate sulle “liste” che non.

Durante il periodo all’estero

È responsabilità degli studenti verificare, all’arrivo all’estero, che i corsi vengano effettivamente offerti, che non ci siano sovrapposizioni, che abbiano accesso ai corsi e, in caso, richiedere via email una modifica al docente delegato del proprio Dipartimento, con l’ufficio in copia conoscenza, entro due settimane dall’inizio dei corsi.

Al ritorno in LUISS

Al ritorno, gli studenti devono presentare il Certificato degli Esami (Transcript of Records) che si saranno fatti rilasciare dall’università straniera, all’Ufficio LUISS Summer University, che si occuperà della conversione dei voti in collaborazione con i delegati.

Se nei Transcript of Records risultassero corsi non approvati prima della partenza degli studenti oppure durante il soggiorno con la richiesta di modifica, essi non potranno essere riconosciuti.

Tra le sedi fuori lista, non rientra nel Programma e quindi non potrà essere accettata: CASS Business School, City University London.

A causa delle ristrettezze dei tempi le candidature incomplete o incongrue verranno annullate d’ufficio.