LUISS Guido Carli, un'impresa formativa aperta al mondo

LUISS Guido Carli, un’impresa formativa aperta al mondoLe pagine di LUISS Guido Carli, un’impresa formativa aperta al mondo di Maria Liana Dinacci e Mauro Marcantoni (IDESIA, 2012) ricostruiscono il passato dell’Ateneo attraverso i fatti, le immagini e le testimonianze delle importanti personalità che hanno contribuito ad alimentarne il prestigio.

La storia dell’istituzione si intreccia con quella dell’Italia e dei suoi protagonisti in un crescendo di aneddoti, scelte e rivoluzioni sullo sfondo di un’ambizione costante: contribuire con passione e metodo alla crescita della classe dirigente del futuro.

Strettamente legata all’imprenditoria italiana tramite Confindustria, la LUISS viene costituita nel 1974 da un gruppo di imprenditori guidato da Umberto Agnelli a partire dall'Università Pro Deo, fondata dal frate belga Felix Morlion nel 1966. In seguito l’espansione, l’arrivo di Guido Carli – a cui è intitolata dal 1994 – le metamorfosi e l’apertura verso l’Europa e il mondo, con le sfide del nuovo millennio.

Il volume è il risultato di una ricerca durata due anni, che ha coinvolto più di 50 professionisti e che descrive lo spirito, le ragioni e le prospettive dell’università.

La presentazione è di Emma Marcegaglia.

Alcuni estratti dal libro