Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

LUISS Guido Carli

Logo LUISS

Arte e Sistema dell'Arte

Mercoledì 4/11/18/25 marzo e 1 aprile 2009 alle ore 18:00  presso la LUISS Guido Carli – Aula Polivalente, viale Romania, 32.

Nella società post industriale esiste in ogni ambito la divisione del lavoro.

L’arte contemporanea vive dentro un sistema articolato secondo funzioni espletate da diversi soggetti solidali tra loro: l’artista, il critico, il gallerista, il collezionista, il museo.

L’azione collettiva di tali soggetti sviluppa un plus-valore, un valore aggiunto che amplifica la portata dell’opera spostandola dalla sua identità artistica in una culturale, dall’artista al pubblico.

I cinque incontri, uno a settimana, avverranno in forma socratica sotto il segno del dialogo tra il professor Achille Bonito Oliva, docente di Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Università Sapienza di Roma, ed una serie di protagonisti del sistema dell’arte e si terranno alle ore 18,00 presso l’Aula Polivalente della LUISS in viale Romania, 32.

  • Mercoledì 4 marzo 2009: Incontro con l’artista Alfredo Pirri
  • Mercoledì 11 marzo 2009: Incontro con Pepi Marchetti, direttrice della Galleria Gagosian di Roma
  • Mercoledì 18 marzo 2009: Incontro con i critici Cecilia Casorati, docente di Storia dell’Arte Contemporanea all’Accademia delle Belle Arti di Roma, e Laura Cherubini, docente di Storia dell’Arte Contemporanea all’Accademia di Brera a Milano
  • Mercoledì 25 marzo 2009: Incontro con la collezionista Claudia Gian Ferrari
  • Mercoledì 1 aprile 2009: Incontro con Maria Vittoria Marini Clarelli, Sovrintendente della Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma

Per informazioni e registrazioni:

LUISS Guido Carli

Relazioni Esterne

Tel 06 85225.353/268

E-mail relazioniesterneluiss@luiss.it