Il primo raccolto dell'orto LUISS

Il progetto LUISS Community Gardening, inaugurato lo scorso novembre, ha iniziato a dare i primi frutti

Raccolto

Lunedì 2 febbraio 2015 i ragazzi che collaborano alla cura dell'orto condiviso nella sede LUISS di Viale Romania hanno partecipato al loro primo raccolto.

"Siamo elettrizzati", racconta Benedetta Borghini, al terzo anno di Scienze Politiche: "Abbiamo raccolto spinaci, limoni e funghi e siamo molto soddisfatti dei risultati, abbiamo ricavato molti più prodotti di quelli che ci aspettavamo".

L'orto LUISS è stato inaugurato il 26 novembre 2014 e viene curato quotidianamente da un gruppo di circa venti persone, soprattutto studenti di LabGov, il Laboratorio per la Governance dei beni comuni che ha promosso e organizzato i lavori del Community Gardening. "C'è sempre qualcosa da fare, e si impara ogni volta qualcosa di nuovo, dalla rincalzatura delle piante al dare la cenere come fertilizzante e insetticida", racconta ancora Benedetta: "È un'esperienza del tutto nuova per me. Ogni giorno, dalla prima volta che ho messo piede nell'orto a oggi, è memorabile: questo progetto è unico sia a livello personale che didattico perché ci insegna la condivisione, a lavorare insieme e a coordinarci giorno per giorno".

Raccolto studenti"Una delle cose più importanti di questi mesi di lavoro nell'orto è che mi sono divertita", aggiunge Martina Rotolo, al secondo anno di Scienze Politiche: "trovarsi qui di prima mattina e fare qualcosa di così diverso dalla solita routine, è rigenerante."

"Mangiamo insieme, risparmiamo, ci scambiamo consigli su esami e altri problemi, teniamo uno stile di vita più salutare e green, progettiamo il futuro per convincere tanti altri a sporcarsi le mani e a divertirsi insieme a noi, costruiamo relazioni off line più solide e durature" spiega il Professor Christian Iaione, coordinatore di LabGov: "Vogliamo essere forza motrice di cambiamento, innovazione e collaborazione."

Con i prodotti del primo raccolto i ragazzi organizzeranno una piccola cena, "un momento di social eating per stare insieme, ma anche simbolico e di riconoscenza per chi ha lavorato all'orto", spiega Erika Munno di LabGov. Un primo test in attesa della prossima raccolta dell’anno, più completa, che avverrà a marzo, in occasione della quale verrà organizzato un evento per coinvolgere tutta l’università.

"L'idea che noi di LabGov cerchiamo di trasmettere è che chiunque può partecipare al lavoro nell'orto, è uno spazio aperto. Per questo uno degli obbiettivi dei prossimi mesi sarà aprire ad altri studenti, ma anche ai docenti e allo staff LUISS, come ha sottolineato anche il Direttore Generale Giovanni Lo Storto, che è passato a salutarci questa mattina in occasione del primo raccolto".

Tutti gli studenti LUISS, le associazioni, lo staff e i residenti della zona possono collaborare e contribuire a costruire una rete che si prenda cura dell’orto come bene comune, contattando direttamente il coordinamento di LabGov.