Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

LUISS Guido Carli

Logo LUISS

Una doppia laurea tra Germania e Italia

Il laureando LUISS Marco Dominici ha studiato alla EBS Business School con il programma Double Degree

13pm

"Bisogna partire con la giusta attitudine: essere pronti a scoprire e accettare nuove sfide, essere curiosi e indipendenti. È un'occasione che non va sprecata". Marco Dominici è un laureando LUISS in Management che otterrà una doppia laurea italiana e tedesca grazie al programma di Double Degree con la EBS Business School.

"Sono appassionato di economia dai tempi del liceo. Per la triennale ho scelto il corso in inglese Economics and Business. Fin da subito mi sono interessato al corso in Corporate Finance del Professor Francesco Baldi, con cui poi ho fatto la tesi: ho scelto questo argomento anche come indirizzo della Magistrale". Meno di un mese dopo la prima laurea Marco è partito per la Germania per frequentare le lezioni a Oestrich-Winkel: "Non conoscevo L'EBS prima di vedere l'annuncio sul sito LUISS. Quando mi sono informato mi hanno colpito delle qualità che poi ho ritrovato durante la mia esperienza: è un'università con studenti provenienti da tutto il mondo, offre un servizio di placement all'avanguardia, una didattica che cerca di dare una formazione aggiornata, e classi con un numero limitato di persone dove l'interazione con in professori è diretta e quasi personale". La Business School, racconta Marco, si trova in un piccolo paese e questo rende facile l’aggregazione tra gli studenti e la vita quotidiana: "Ho dedicato molto tempo a progetti di gruppo che pesavano dal 30 al 90 per cento del voto finale degli esami. Spesso organizzarsi con persone di culture e metodi di lavoro diversi è stata una sfida, ma il fatto che EBS offrisse un edificio con aule studio aperto 24 ore su 24 ha facilitato il compito".

EBS Business SchoolA luglio 2014, Marco ha vinto una borsa di studio offerta dalla fondazione Unicredit & Universities e ottenuto un primo stage a Monaco: "Ho lavorato per Be Consulting che ha come cliente Unicredit: di fatto ho lavorato a due progetti per la banca, uno nell'internet banking e un altro nella sezione IT dedicata alla gestione dei software di trading. Da marzo a settembre 2015, invece, ho supportato il team Financial Lending e quello Advisory di Unicredit, che offrono servizi in tutto il mondo, con un focus in Europa occidentale".

A novembre 2015, Marco discuterà la sua tesi alla LUISS in Advanced Corporate Finance con Professor Raffaele Oriani, e poi a dicembre in Germania: "Studiando all'estero mi sono reso conto che la LUISS mi ha dato una base teorica solida. In più, ho potuto osservare il mondo del lavoro da vicino, con presentazioni delle imprese, seminari per perfezionare il curriculum, avvisi sul sito, e associazioni come la a LFC Finance Club di cui faccio parte". Il consiglio di Marco per chi vuole fare domanda per un Double Degree è quello di "avere un progetto a medio termine: chi per esempio va all'EBS, può imparare un livello di tedesco che, insieme ad una laurea prestigiosa, garantisce accesso a lavori nelle start-up di Berlino, in certe istituzioni Europee come la BCE, nelle numerose boutique finanziare tra Francoforte e Wiesbaden, così come nelle tante compagnie nella zona della Ruhr e a Monaco".

Nello stesso periodo della laurea, Marco inizierà un altro stage a Francoforte: "Grazie a questo programma sono riuscito a catturare più di un'opportunità. Mi piacerebbe lavorare ancora un po' all'estero, ma a lungo termine spero di tornare in pianta stabile in Italia, magari proprio a Roma!"