Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

LUISS Guido Carli

Logo LUISS

Cibi sani e falsi miti: alla LUISS il primo corso di alimentazione sostenibile

Martedì 17 gennaio il primo appuntamento con la nutrizionista Sara Farnetti e lo show cooking dello chef Simone Salvini

Corso alimentazione sostenibile

Martedì 17 gennaio alla LUISS parte il primo corso di alimentazione sostenibile con la nutrizionista Sara Farnetti e lo show cooking vegetale dello chef Simone Salvini.

Verdura integrale, maionesi colorate e carpacci di verdura, saranno le ricette del pomeriggio culinario della LUISS, dove a partire dalle ore 18:00 la mensa dell'Ateneo si trasformerà in un laboratorio gastronomico sull'alimentazione sana e senza sprechi, che darà il via alla prima edizione del corso di Well-being e sostenibilità diretto dalla nutrizionista Sara Farnetti, in partenza a marzo e rivolto a tutti gli studenti degli indirizzi Triennali e a Ciclo unico. Per l'occasione, lo chef Simone Salvini terrà uno show cooking di cucina vegetale con la preparazione di piatti 100% a tutela dell'ambiente.

Introduce i lavori il Direttore Generale Giovanni Lo Storto, che dichiara: "Abbiamo deciso di proporre ai nostri studenti un corso formativo di alimentazione sostenibile perché ci permette di insegnare loro che mangiare sano ha un impatto non solo su noi stessi ma anche sulla collettività. In LUISS portiamo avanti iniziative anti spreco e di cultura della terra, con il nostro orto condiviso, con l'obiettivo di fornire a giovani, futuri manager, più strumenti possibili per stimolare la consapevolezza di ciò che li circonda".

La frequenza del percorso formativo, della durata di 40 ore e tenuto da docenti differenti per ciascun modulo, tra cui spicca il nome della Dottoressa Farnetti, può valere il riconoscimento di crediti formativi. Tanti i temi affrontati nel corso delle lezioni: nutrizione funzionale, alimentazione nello sport, welfare e costi sociali delle abitudini scorrette, diritto sanitario, prevenzione come presupposto di sostenibilità.

A seguire, show cooking dello chef Simone Salvini che, utilizzando i prodotti biologici dell'orto LUISS, si esibirà nella preparazione di insalate russe con maionesi vegane e colorate, carpacci di verdure integrali, per un aperitivo sostenibile nella mensa dell'Università, che sarà offerto a tutti i partecipanti al termine dell'evento.