Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

LUISS Guido Carli

Logo LUISS

LUISS e il Ministero della Giustizia firmano una convenzione per nuovi tirocini

Il 1° marzo il Rettore Severino, il Direttore Generale Lo Storto e il Ministro Orlando hanno firmato un Memorandum of Understanding

36pm

Mercoledì 1° marzo il Ministro della Giustizia Andrea Orlando, il Magnifico Rettore della LUISS Paola Severino e il Direttore Generale della LUISS Giovanni Lo Storto hanno firmato una convenzione che consentirà agli studenti che seguono uno dei corsi di studio della LUISS di svolgere tirocini presso il Ministero, con il fine di agevolarne le scelte professionali, attraverso la conoscenza diretta del mondo del lavoro nella Pubblica Amministrazione.

Il progetto di tirocinio potrà essere attivato su richiesta della LUISS o su iniziativa del Ministero ed entrambi i proponenti dovranno individuare al proprio interno un referente per l’analisi e il coordinamento dell’attività formativa; dovrà chiaramente descrivere l’attività formativa, l’anagrafica del tirocinante, del tutor universitario e di quello ministeriale, gli obiettivi, le modalità di svolgimento, la durata del tirocinio e gli estremi della copertura assicurativa.

Il tirocinante è tenuto a svolgere le attività previste dal progetto, mantenendo la riservatezza sulle informazioni e i dati che dovesse acquisire durante lo svolgimento dello stesso. Il tutor ministeriale a sua volta valuterà il tirocinio e la scheda redatta sarà inoltrata all’Università attraverso l’Ufficio di Gabinetto del Ministero.

Il tirocinio non dà luogo a compenso, trattamento previdenziale o assicurativo da parte della Pubblica Amministrazione, né può configurarsi come rapporto di lavoro o dare luogo ad aspettative di futuri rapporti lavorativi. Al termine del periodo il tirocinante riceverà, sulla base della scheda di valutazione, un’attestazione dell’attività svolta.