Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

LUISS Guido Carli

Logo LUISS

LUISS Sport Academy presenta la borsa di studio Pietro Mennea

Giovedì 13 aprile un evento per ricordare il grande campione di atletica e premiare gli atleti-studenti di alto livello

Borsa di Studio Mennea LUISS

Giovedì 13 aprile, alle ore 11:30 nella sede di Villa Blanc, l'Associazione LUISS Sport, nell'ambito del progetto LUISS Sport Academy, ha presentato l'istituzione di una borsa di studio in partnership con ACSI (Associazione Centri Sportivi Italiani) per la squadra di atletica leggera, intitolata alla memoria di Pietro Mennea.

Alla conferenza stampa di presentazione hanno preso parte la moglie dell'indimenticato campione olimpico, Manuela Olivieri Mennea, il Segretario Generale del Coni, Roberto Fabbricini, il Direttore Generale Giovanni Lo Storto, il Prorettore alla Didattica Roberto Pessi e il Presidente ACSI Antonino Viti.

"Sacrificio e passione sono le parole che raccontano la storia di un grande campione, Pietro Mennea, a cui abbiamo deciso di intitolare una borsa di studio come esempio per tutti quei ragazzi che praticano sport a livello agonistico e hanno l'ambizione di frequentare l'università. Per questo con il progetto LUISS Sport Academy mettiamo a disposizione borse di studio per oltre dieci diverse discipline sportive, dal nuoto all'equitazione, dalla scherma al basket, al canottaggio, con l'obiettivo di valorizzare l'impegno e il merito degli studenti-atleti" dichiara il DG LUISS Giovanni Lo Storto.

LUISS Sport Academy consente allo studente-atleta, nell'ambito di un'offerta accademica di alto profilo, la possibilità di conciliare l'attività formativa con quella sportiva, grazie all'assegnazione di borse di studio per i top players. La mission di LUISS Sport Academy è quella di offrire agli studenti-atleti l'orientamento per le future scelte accademiche, consentendo di affinare le abilità agonistiche nello sport di riferimento. Le borse di studio di LUISS Sport Academy prevedono l'esenzione totale o parziale dal pagamento del contributo previsto per la frequenza del corso nell'anno accademico di riferimento, a eccezione della tassa regionale per il diritto allo studio, oltre l'eventuale possibilità di beneficiare del vitto e dell'alloggio gratuito. Ogni anno accademico, gli studenti-atleti appartenenti alle categorie LUISS Top Athletes – LTA e LUISS Pro Athletes – LPA dovranno necessariamente acquisire almeno il 50% dei crediti formativi universitari (CFU) previsti dal proprio piano di studi.

"Sono particolarmente felice della partnership con la LUISS per l'assegnazione di questa borsa di studio intitolata a Mennea, che vuole accompagnare e sostenere il percorso parallelo verso la laurea e la partecipazione alle attività sportive di giovani atleti-studenti di assoluto talento" ha commentato il Presidente Antonino Viti. "L'atletica è da sempre presente nel nostro ente di promozione e questo progetto rafforza i valori etici nati già da tempo attraverso la collaborazione a I semi dell'Etica, promossa insieme alla LUISS e al MECS (Movimento per l'Etica, la Cultura e lo Sport)".

Il Prorettore alla Didattica Professor Roberto Pessi ha commentato: "Un riconoscimento che ha un significato particolare come parte del progetto di LUISS Sport Academy, perché rappresenta per noi un valore importantissimo che lega le doti che Pietro Mennea ha rappresentato in tutta la sua vita. Avendo non soltanto praticato sport a elevatissimi livelli, ma anche attraverso studi continui, Mennea ha conseguito ben quattro lauree e incarnando così il vero significato di Dual Career. Un esempio per tutti gli atleti–studenti di come curiosità, dedizione e determinazione siano fattori sui quali misurarsi e allenarsi continuamente, per raggiungere obiettivi di successo".

"Pietro - ha ricordato commossa la moglie Manuela Olivieri Mennea - si allenava molto ma studiava anche tantissimo. Avvocato, dottore commercialista, ha conseguito nella sua vita quattro lauree. Alla LUISS era particolarmente legato perché qui è stato cultore della materia, insegnando matematica finanziaria. Solo con il sacrificio e l'impegno, tutti possono raggiungere degli obiettivi. E lo sport aiuta a mettere un'asticella sempre più alta. Se l'ho fatto io, diceva, lo possono fare tutti".

Le discipline sportive per cui vengono assegnate borse di studio annuali per meriti sportivi sono: Atletica Leggera, Nuoto, Bridge, Pallacanestro, Canottaggio, Scherma, Equitazione, Sci, Golf e Tennis. In totale le borse di studio sono 27, di cui 15 per la pallacanestro e le restanti 12 per le altre discipline. La richiesta per accedere deve essere inviata entro aprile 2017.

Borse di studio LUISS Sport Academy